Provvigioni (Old Version)

Le nuove versioni di Dinamico gestiscono le provvigioni in modo più completo e automatico: questa è la vecchia gestione delle provvigioni che manteniamo per compatibilità.

Invitiamo tutti a provare la nuova gestione delle provvigioni in quanto in futuro questa vecchia funzionalità verrà rimossa.

La maschera delle provvigioni permette di gestire i rapporti con gli agenti di vendita della vostra azienda; attraverso l’uso di questa maschera è possibile calcolare quanto spetta al vostro agente in un determinato periodo.

Provvigioni Scadenze

L’effettivo calcolo di una scadenza viene effettuato in fase di stampa di una fattura, avente in testata un agente e nel corpo delle righe con percentuali di provvigioni diversa da zero, in base alla scadenza del documento infatti la liquidazione delle provvigioni viene effettuata sul maturato.

  • Da agente… a agente: campo adibito all’inserimento del codice dell’agente o degli agenti agganciato alla maschera agenti del modulo archivi di base, se in questi campi non si inserisce nessun codice la maschera gestirà tutti gli agenti (F3 per la Ricerca).
  • Da data…a…: campi di inserimento della data di inizio e di fine del periodo del quale si vogliono visualizzare le provvigioni dell’agente o degli agenti.

Una volta inserito il codice agente (o nessun codice per considerare tutti gli agenti) e le date del periodo, nella finestra centrale, compariranno le righe di descrizione delle provvigioni dovute all’agente. Come ultima informazione della riga compare lo stato della provvigione che quando viene stampata una fattura sarà inserito, per modificare lo stato (ma anche l’importo o altro) è necessario cliccare due volte sulla riga, facendo in questo modo comparirà la finestra di dettaglio della provvigione.

Gestione partita

In tale maschera viene specificato l’agente, il documento che ha generato la provvigione, l’importo, la divisa e lo stato della partita:

  • inserito che rappresenta lo stato iniziale;
  • maturato che è lo stato che una provvigione acquisisce nel momento in cui il cliente paga la fattura;
  • insoluto quando una fattura non è pagata dal cliente.

Nella parte inferiore della maschera “Provvigioni scadenze” verrà evidenziato il totale inserito, il totale fatturato/maturato e il totale insoluto, inoltre la scadenza e l’importo da corrispondere all’agente modificabili.

Attraverso i pulsanti in alto a destra è possibile:

  • eliminare una provvigione selezionata
  • effettuare la stampa del prospetto liquidazione degli agenti
  • effettuare la stampa riepilogativa provvigioni suddivisa per tipo documento
  • cambiare lo stato delle provvigioni del periodo da inserito a fatturato (parcellazione periodo)
  • uscire dalla maschera

 

I commenti sono chiusi.