Contabilizza Acquisti

La maschera vi permette, attraverso una procedura guidata, di contabilizzare le fatture d’acquisto partendo dai carichi di magazzino e di conseguenza controllando riga per riga i documenti dei fornitori e non semplicemente inserendo un totale documento.

Innanzitutto è necessario compilare in anagrafica articolo nella scheda “Altri dati” i campi “Cod. iva acquisti” e “conto costo”, per specificare dettagliatamente con quale conto del piano dei conti e con che codice iva verrà caricato il prodotto, se non compilati il programma inserirà i valori di default presenti in “Anagrafica articolo” ed in “Anagrafica fornitori” .

Nella prima scheda “Selezione carichi” vengono visualizzati, una volta scelto il fornitore, i carichi, gestiti manualmente in “Gestione Magazzino” o automaticamente in “Rimesse Ordini Fornitori“, i movimenti di carico, se numerosi, si possono filtrare per data o per codice\descrizione.

Una volta selezionato i carichi da gestire nella scheda “Elenco righe magazzino da caricare” compaiono le righe dell’ordine da caricare, con un doppio click o con il tasto “Inserisci tutte le righe” gli articoli vengono caricati nelle scheda sottostante dove è possibile modificare il costo di carico (con un doppio click si richiama il movimento di magazzino) ed anche il conto del piano dei conti associato di default all’articolo. E’ possibile anche chiudere le righe con il corrispondente tasto senza quindi movimentarle in contabilità.

Nella seconda scheda “Evasione servizi” vengo visualizzate le righe degli articolo legate agli ordini fornitori evasi con le rimesse ma di tipo “non gestiti a magazzino” (manodopera, lavorazioni, ecc) vengono elaborate nello stesso identico modo della scheda precedente, si da quindi la possibilità di caricare in maniera completa la fattura del fornitore anche in presenza di elementi non materiali o comunque non gestiti a magazzino.

Nella terza scheda “Altri costi” è data la possibilità di inserire partendo da codice conto del piano dei conti (F3 per la ricerca) per poi compilare la riga con descrizione importo e codice iva, costi non presenti durante il carico di magazzino ma comunque inseriti nella fattura da registrare (per esempio le spese di trasposto o incasso).

Infine nella quarta scheda “Contabilizza” per completare l’operazione è necessario impostare la data, la causale contabile (normalmente 100 “Fattura d’acquisto), numero e data documento, il codice pagamento e la banco sono preimpostati e letti nell’impostazione dell’anagrafica fornitore ma ovviamente modificabili. La funzione “ripartisci gli altri costi tra i prodotti” premette di suddividere l’importo dei costi compilati nella terza scheda in parti uguali nei vari articoli tenendo conto della quantità (se la quantità è doppio il costo sarà doppio), questo permette un più corretto valore di carico da attribuire all’articoli facendogli incidere nei vari prodotti del documento.

Per completare l’operazione cliccare il tasto “contabilizza documenti” sulla destra e Dinamico creerà il movimento contabile visualizzandolo al termine dell’operazione.

 

I commenti sono chiusi.