Questo tipo di elaborazione serve per capire il margine di ogni vendita.
Il margine viene calcolato da:
Prezzo di Vendita – Costo Acquisto
Dove:
- Prezzo di Vendita
Si tratta del prezzo reale dei documenti di vendita, che può essere diverso a parità di articolo, per ogni documento di vendita anche dello stesso periodo: per esempio perché a clienti diversi viene applicato un prezzo diverso, oppure anche allo stesso cliente può essere applicato un prezzo differente in base alla quantità ordinata…
Al prezzo di vendita vengono sottratte le provvigioni da corrispondere agli agenti, ove presenti.
- Costo di Acquisto
E’ il costo indicato nella scheda articolo.
Sicuramente la scelta che abbiamo non soddisferà tutti gli utenti, ma la stampa può essere facilmente personalizzata per adattarsi meglio alle Vostre necessità.
Tuttavia vogliamo sottolineare anche che in una azienda dinamica molte volte è più importante avere dei dati in tempi brevi, anche se un po’ imprecisi, che avere dati esatti ma in ritardo.
Anche in questa maschera si possono utilizzare le dimensioni, raggruppando i margini di vendita per agente, cliente… oltre che per codice articolo: in questo modo possiamo creare delle statistiche sui clienti più “redditivi”, sugli agenti che vendono “meglio” i prodotti…
Per queste elaborazioni verrà calcolato un margine totale e un margine medio.
E’ possibile utilizzare fino a 4 dimensioni contemporaneamente, per esempio per vedere per ogni agente quali sono i clienti con il margine più alto:
Anche in questo report è possibile scegliere di stampare un grafico: