Generazione ordini (Vecchia maschera)

Sostituita in quasi tutte le sue funzioni dalla nuova maschera rimane sostanzialmente utilizzato per due motivi importanti: il primo è la generazione ordini di lavorazione, il secondo è il calcolo del fabbisogno della commessa indipendentemente dal magazzino.
La gran parte dell’operatività della maschera è identica alla precedente, gran parte dei filtri e delle funzioni sono le stesse, non abbiamo però il raggruppamento per codice articolo con la griglia poi di dettaglio e non ci sono gli automatismi del lotto ottimale e della scorta minima.
Sostanzialmente si può ordinare il materiale occorrente alla commessa indipendentemente dalla disponibilità abilitando l’opzione “visualizza disponibilità” e non abilitando l’altra opzione presente “solo sottodisponibilità”, facendo queste le quantità proposte dalla maschera sono quelle che serviranno per completare la commessa.

Una volta popolato la maschera, si procede selezionando gli articoli e generando il documento come da istruzioni spiegate nel paragrafo successivo.

L’altra funzione importante della maschera è la generazione degli ordini di lavorazione, utili per anticipare al terzista i lavori da eseguire e per tenere traccia ed aggiornare in maniera precisa i costi delle lavorazioni.
Nella sezione “seleziona il tipo di operazione” si selezionerà la seconda opzione “Generazione ordine di lavorazione”, si utilizzeranno poi i filtri presenti per ricercare le lavorazioni desiderate, si potranno gestire sia quelle esterne che quelle interne.
NB: essendo le lavorazioni un articolo “non gestito a magazzino” risulta utile il filtro per articolo.

La creazione del documento prosegue con la selezione delle lavorazioni filtrate e nella parte inferiore della maschera con la compilazione dei seguenti campi:
Tipo di produzione: selezionare interna od esterna.
Tipo di ordine: selezionare ordine di lavorazione o ordine c\lavoro (dipende da come è stato creato in impostazione ordini).
Fornitore: selezionare l’anagrafica (F3 per la ricerca).
Successivamente, sarà già selezionato “Porta in stato ordinato”, con il tasto “Genera” si creerà il documento e nella riga della commessa cambierà lo stato della lavorazione in “ordinata” (colore blu).

Nel dettaglio della riga.

Poniamo particolare attenzione ai costi. In fase di generazione del documento si potrà scegliere tra due modalità:

  • Inserimento dei costi presenti in anagrafica articolo a listino se presente: in questo caso I valori che andranno ad inserirsi nell’ordine non sono quell
  • o visualizzati nella maschera ma quelli inseriti nel costo standard in anagrafica articolo o in un listino se inserito. Gestire le lavorazioni in questo modo vuole dire non creare un codice univoco per la stessa tipologia ma tanti codici a seconda della distinta in cui sono inseriti.
  • Inserimento dei costi della commessa: per utilizzare questo metodo e quindi inserire I costi che visualizzo nella griglia e che sono quelli delle righe dalla commessa è necessario attivare l’opzione”Prende costo da riga commessa”.

I commenti sono chiusi.