Altre impostazioni

All’interno di questo modulo troviamo una serie di controlli che sono molto importanti per la corretta gestione delle giacenze e le movimentazioni dei diversi magazzini in uso.

La velocità delle varie operazioni che indicheremo sarà determinata dal volume di dati inseriti: tutti i controlli terminano con un messaggio, bisogna quindi attendere questo messaggio prima di procedere.

Altre impostazioni

La prima voce indicata nella maschera è il Controlla archivi: con questo tasto vengono controllate le schede articoli per rilevare eventuali errori formali.

Viene controllato che tutti i campi necessari (quantità, segno…) siano presenti e corretti, che non ci siano movimenti senza codice articolo, che nella tabella delle giacenze non ci siano record doppi o errati.
Vengono eliminati tutti i movimenti di articoli che sono stati eliminati dagli archivi.

Vengono corrette le DiBa ove possibile e segnalato se ci sono dei componenti o dei prodotti finiti che sono stati eliminati dall’archivio articoli.
L’operazione può essere eseguita più volte senza problemi.

Anno: anno da considerare per alcune funzioni di ricalcolo elencate in seguito.

Dopo avere inserito l’anno di competenza è possibile utilizzare i tasti di calcolo sotto riportati.

Ricalcola giacenze: solitamente utilizzata nella fase di apertura annuale del magazzino, è una utilità che azzera il contenuto temporaneo della tabella relativa alle giacenze di magazzino ricalcolando una nuova situazione in base ai movimenti di magazzino inseriti.

Può essere necessario utilizzare questa funzione dopo aver eliminato movimenti non corretti, o dopo aver eseguito importazioni di dati da fonti esterne.

Quando dalla maschera “Giacenza Articolo” della scheda “Gestione Articoli” appaiono dei saldi diversi da quelli dell’ “Interroga schede Articoli” questa funzione riallinea i due archivi.

Cliccando sull’icona comparirà il messaggio ”Si vogliono ricalcolare le giacenze in base ai movimenti di magazzino?”, in caso di risposta affermativa le giacenze vengono ricalcolate considerando tutte le movimentazioni per l’anno selezionato.

Durante questa operazione è necessario che tutti gli utenti escano da Dinamico o che perlomeno non effettuino operazioni correlate con il magazzino.
L’operazione può essere eseguita più volte senza problemi.

Ricalcola ordinato: azzera i valori presenti nel programma ricalcolando la situazione di magazzino per quanto riguarda i valori di “ordinato” e “impegnato”. Nel fare ciò vengono considerati tutti gli ordini clienti e fornitori che abbiamo lo stato stampato e la loro eventuale evasione totale o parziale in essere.
Un messaggio confermerà all’utente l’esito dell’operazione.

Ricalcola costi medi: il costo medio è un’utile informazione che viene utilizzata, ad esempio, nella stampa dell’inventario di magazzino, questo tasto funzione esegue il calcolo del costo medio dei carichi degli articoli movimentati in magazzino.
Il calcolo è la media ponderata dell’importo di acquisto di tutti i movimenti di carico del periodo considerato.

Per una corretta gestione della funzione è necessario quindi che tutti i movimenti di magazzino con causale di carico abbiamo una valorizzazione perché altrimenti il risultato reso dal programma potrebbe non essere veritiero.

A questo scopo è stata creata la maschera “Carichi da valorizzare” che individua i carichi non valorizzati e permette l’inserimento del costo della merce.
Il costo medio è importante perché solitamente viene utilizzato nella stampa degli inventari di magazzino.

Ricalcola costo ultimo: esegue un controllo per determinare il valore dell’ultimo carico (in ordine temporale) di magazzino per ogni articolo (in ordine temporale).

Il risultato del calcolo può essere utilizzato successivamente per le stampe di inventari, per l’apertura annuale di magazzino, per le statistiche di magazzino qualora come criterio di valutazione si scelga la valutazione al costo ultimo.

Aggiorna gestione articoli in ordini: è legata all’uso nella distinta base delle opzioni di visualizzazione e stampa dei vari componenti.
Con l’utilizzo di questa funzione si aggiornano i valori già inseriti in ordini se nelle relative distinte base vengono variati i valori originali.

Questa funzione è utile nel caso in cui si utilizza l’opzione “impegno di tutti i componenti di una distinta base in inserimento dell’ordine cliente”.

I commenti sono chiusi.