La maschera ha la funzione di determinare l’imposta a debito o credito per il periodo.
Da questa maschera inoltre, una volta generata la liquidazione, si accede alla stampa della vera e propria liquidazione da stampare sui registri IVA.
Vediamone quindi il funzionamento e le particolarità.
Appena impostato il periodo bisogna premere l’icona che popola la maschera in base ai dati inseriti nella gestione contabile.
A destra di ogni rigo ci sono delle caselle che indicano l’imposta a debito o credito, a seconda del segno dare o avere con cui in gestione movimenti è stata caricata nei movimenti contabili.
Tra i pulsanti che troviamo alla dx della maschera, vi è il pulsante per riportare il credito, vi basterà indicarvi l’importo
Nella parte inferiore della maschera si trova la gestione dei crediti compensabili
In seguito alla possibilità offerta dal Fisco di compensare imposte nel modello F24 si è creato il problema per l’utente di avere la possibilità di intervenire sui dati in proprio possesso correggendo i crediti Fiscali (in questo caso l’IVA) nel caso in cui abbia utilizzato tali crediti per compensazioni orizzontali e verticali nel modello F24.
Una volta determinata l’imposta si può procedere alla stampa sul registro IVA attraverso il tasto apposito .
Poi vi è lo schema per gli acquisti in esenzione IVA da dichiarazioni di intento: questo viene aggiornato automaticamente dal programma in base ai movimenti del periodo.
Infine sempre tra i pulsanti a dx troviamo il pulsante che genera il giroconto in contabilità