Panoramica sui Bar Code (o Codici a Barre)

I codici a barre sono un insieme di elementi grafici a contrasto elevato disposti in modo da poter essere letti da un sensore a scansione e decodificati per restituire l’informazione contenuta.

Bar Code: formati standard

I bar code sono di vari tipi, quelli nell’immagine sono tutti codici “a 2 o più di 2 spessori” e sono quelli più conosciuti e comunemente utilizzati nella catena di distribuzione come i supermercati: per leggere questi codici è necessario un scanner mentre per stamparli è sufficiente un font o un software apposito.

Scanner / Lettori compatibili con Dinamico

Anche i lettori possono essere di diversi tipi:

Lettori ad emulazione tastiera

Scanner ad emulazione tastieraSono degli scanner, collegati direttamente al computer o wireless, che leggono il bar code e lo riportano nell’applicazione attiva del computer che può essere Dinamico ma anche Word, Excel…

Possono essere con tecnologia laser o CCD, più o meno precisi, ma l’operatività è sempre la stessa: gli scanner ad emulazione tastiera sono tutti compatibili con tutti i nostri software (a volte è necessario configurarli ma questo è un aspetto legato dall’hardware e non dai nostri software)

Attenzione!

Se si utilizza il lettore in terminal server è necessario configurare il collegamento in questo modo altrimenti sporadicamente e senza logica i dati letti possono risultare errati.

Nella sezione “Tastiera” va indicato il valore “In questo Computer”

Barcode in Terminal Server

Lettori con memoria

Palmare con scannerIn pratica si tratta di lettori che possono immagazzinare i dati letti: in pratica possono essere palmari o lettori di altro tipo dotati di appositi software per la raccolta dei dati.

Dinamico è compatibile con tutti i palmari dotati di sistema operativo Windows Mobile oppure Windows Ce, anche se quest’ultimo lo sconsigliamo (le versioni possono cambiare, prima di acquistare un palmare chiedete al vostro rivenditore la versione compatibile corrente).

E’ necessario installare sul palmare un nostro software per la raccolta dei dati che nella versione standard memorizza Bar Code e Quantità: questi dati possono essere “scaricati” in Dinamico e creare 1 ordini, 1 documenti, 1 movimento di magazzino o 1 DiBa.

Stampanti Bar Code compatibili con Dinamico

Dinamico può stampare su qualsiasi stampante con i driver per Windows, comprese le stampanti per bar code.

Se si desidera stampare dei bar code con Dinamico è possibile farlo anche sulla vostra stampante laser o inkjet: Dinamico è in grado infatti di convertire i codici articoli (ma non solo, anche i codici clienti e qualsiasi altro codice) in bar code indipendentemente dal dispositivo di stampa utilizzato.

Dinamico può stampare su una normale stampante bar code di diversi tipi:

  • EAN 13
  • Codice 128
  • Codice 3 di 9 o Codice 39

Per la stampa di altri tipi di bar code devono essere acquistati i relativi font.

Stampante Bar CodeSe però si utilizza una stampante per codici a barre, normalmente una stampante termica, è possibile utilizzare le funzioni della stampante per produrre dei barcode diverso tipo: i tipi di bar code che si possono stampare con una stampante apposita variano a seconda della marca e del modello.

I commenti sono chiusi.