I PRINCIPALI TASTI FUNZIONE

Dalle varie maschere di Dinamico c’è la possibilità di usare diversi tasti funzione (i tasti in alto della tastiera, che vanno dall’ F1 all’ F12) per rendere più facili e veloci alcune delle operazioni che vengono effettuate più spesso all’interno del programma, qui di seguito illustreremo brevemente da dove sono attivabili ed il loro funzionamento.

Generali

F2

Tasto funzione che, se premuto alternativamente in una casella di testo:

  1. seleziona tutto il contenuto
  2. posiziona il cursore dopo l’ultima lettera.

F3

E’ il tasto di ricerca, viene utilizzato in moltissime maschere per rendere più agevole e veloce la ricerca in base a diversi criteri.

Per la ricerca degli articoli (da tutte le caselle combinate dove appaiono gli articoli), se viene premuto due volte c’è la possibilità di ricercare l’articolo tramite la categoria merceologica di appartenenza.
È utile inoltre per ricercare i file dei dati e delle stampe da agganciare all’azienda dal menù Strumenti – Utilità.

F4

Serve per aprire/chiudere la “tendina” di 1 casella combinata.

In alcune parti del programma questa funzionalità è disattivata e sostituita con altre, per esempio nel campo “codice articolo” del corpo di un Ddt con F4 vengono visualizzati gli ordini da evadere

F5

Il tasto funzione F5 è attivo sulle caselle combinate e serve per creare o modificare un record: premuto per esempio sulla casella con il codice articolo apre la maschera “Anagrafica Articoli” da dove è possibile appunto inserire o modificare dei prodotti.

Se nella casella dove si preme F5 è stato selezionato un articolo all’apertura della maschera “Anagrafica articoli” verrà visualizzato l’articolo selezionato.

Per riportare un record nella casella di partenza è necessario chiudere la maschera con il tasto “Esci” avendo visualizzato il record aggiunto o modificato.

F12

Premere questo tasto funzione sopra ad una casella combinata che contiene un codice articolo per vedere l’immagine associata all’articolo.
(E’ necessario configurare questa funzionalità da “Strumenti Utilità”, scheda “Immagini”)

Maschera “Gestione Articoli”

F7

Viene utilizzato nella “Gestione Articoli” per aprire la maschera degli articoli alternativi

 

F9

Permette di duplicare un articolo

Maschera “Gestione Ordini”

Attivabili dal corpo dell’ordine dal campo “Codice Articolo” sono disponibili anche i seguenti tasti funzione:

F1

Solo se la casella combinata è compilata con un articolo,visualizza due elenchi riepilogativi sullo storico del codice selezionato:

  • 1° elenco: tutti gli ordini presenti per l’anagrafica ed il codice correnti
  • 2° elenco: scheda di magazzino dell’articolo con carichi e scarichi

Se ci si trova in un nuovo record viene invece visualizzata la maschera “Interroga Dettaglio Ordini”

F4

Serve ad aprire la maschera di evasione contratti dalla quale si possono evadere i contratti (clienti e fornitori) creati in precedenza.

F6

Permette di effettuare una ricerca per “codice cliente / fornitore”, tra gli articoli associati ad ogni anagrafica dalla maschera “Anagrafica Clienti / Fornitori”

F7

Apre la maschera degli articoli alternativi.

F8

Apre la maschera delle “Dettagli Articolo” dove poter inserire delle note e i campi liberi: i valori di default sono importati dalla scheda articolo ma sono modificabili per ogni riga d’ordine.

F9

Con questo tasto è possibile effettuare una “ricerca tra le righe”: negli ordini con molte righe facilità l’individuazione di un articolo.

F11

Inserimento dei componenti di una Di.Ba. nell’ordine

CTRL + I

Legge il contenuto della penna con calamaio collegata al computer e lo inserisce nel documento corrente.

Altre funzioni sono richiamabili dal pulsante “Funzioni Aggiuntive”

Maschera “Gestione Documenti”

Attivabili dal corpo del documento dal campo “Codice Articolo” sono disponibili anche i seguenti tasti funzione:

F1

Solo se la casella combinata è compilata con un articolo,visualizza due elenchi riepilogativi sullo storico del codice selezionato:

  • 1° elenco: tutti i documenti presenti per l’anagrafica ed il codice correnti
  • 2° elenco: scheda di magazzino dell’articolo con carichi e scarichi

F2

Apre la maschera “Gestione Acconti”, per poter scaricare una fattura di acconto in una fattura a consuntivo dalla quale bisogna scalarlo.

F4

Serve ad aprire la maschera di evasione ordini dalla quale si possono scaricare gli ordini clienti creati in precedenza.

F6

Permette di effettuare una ricerca per “codice cliente / fornitore”, tra gli articoli associati ad ogni anagrafica dalla maschera “Anagrafica Clienti / Fornitori”

F7

Viene utilizzato dal campo “Codice Articolo” e apre la maschera degli articoli alternativi.

F8

Apre la maschera delle “descrizioni aggiuntive” con i valori di default compilati per ogni scheda articolo. Tutti questi valori sono salvati in ogni riga d’ordine e possono essere modificati o eliminati.

F9

Con questo tasto è possibile effettuare una “ricerca tra le righe”: negli ordini con molte righe facilità l’individuazione di un articolo.

F11

Premendo il tasto F11 è possibile selezionare una Distinta Base: il programma automaticamente compila il documento corrente con tutti i componenti delle Distinta.

CTRL + I

Legge il contenuto della penna con calamaio collegata al computer e lo inserisce nel documento corrente.

Altre funzioni sono richiamabili dal pulsante “Funzioni Aggiuntive”

I commenti sono chiusi.