Il modulo magazzino è interconnesso con le altre parti del programma, di conseguenza i carichi e gli scarichi vengono eseguiti automaticamente, così facendo la maschera di gestione diventa da operativa solamente consultiva perché, a parte la scrittura di carico iniziale ed eventuali rettifiche, non vi sono altri movimenti da caricare manualmente.
Per quanto riguarda i carichi e il relativo movimento la registrazione avviene nel momento in cui si evadono le rimesse degli ordini fornitori alla voce “ Ordini – Rimesse ordini fornitori” dove evadendo il materiale consegnato si ha la possibilità di creare i movimenti di magazzino con il tasto apposito .
La creazione del movimento di magazzino chiude la riga dell’ordine, nel momento in cui si elimina il movimento creato con le rimesse viene ripristinato l’ordine corrispondente (vedi manuale ordini per una dettagliata spiegazione della maschera rimesse).
Attenzione: se si utilizza la seconda unità di misura è preferibile evitare quest’ultimo passaggio (l’eliminazione di un movimento creato da una rimessa)
Gli scarichi sono generati dai documenti di vendita (bolla o fattura accompagnatoria) nei quali viene inserita una causale di magazzino (anche in maniera predefinita dalla maschera “Documenti – Impostazioni”), al momento della stampa del documento.
Mentre i carichi vengono eseguiti necessariamente nella maschera rimesse ordini fornitori, gli scarichi possono essere agganciati a qualsiasi documento di vendita.