Configurazione di Dinamico

Prima di poter creare una fattura elettronica con Dinamico è necessario compilare alcuni nuovi campi che elenchiamo divisi per tabella.

Per le ditte individuali accertarsi che il codice fiscale dell’azienda sia compilato, altrimenti chiedere al Vs rivenditore l’aggiornamento della licenza d’uso

Setup Anagrafica Azienda

Setup Anagrafica Azienda

Setup Intermediario

Chi utilizza il nostro intermediario dovrà inserire i dati dell’account in “Setup \ Fattura Elettronica”: dopo aver compilato i dati si attiveranno i pulsanti per l’invio automatico e tutte le funzionalità collegate.

Per la ricezione delle fatture è necessario aver indicato il proprio codice destinatario al SDI (Sistema di Interscambio)

Dati Aziendali

Sono stati aggiunti nel menù “Setup  \ Dati Azienda Corrente” i seguenti nuovi campi che devono essere compilati:

Setup Altri Dati Azienda

Setup Altri Dati Azienda

  • Regime Fiscale (OBBLIGATORIO scegliere un valore dall’elenco)

Questi nuovi campi invece normalmente si possono tralasciare, servono solo per alcune tipologie di aziende:

  • REA (Numero di iscrizione al registro delle imprese)
  • Provincia Ufficio REA (sigla della provincia dell’Ufficio del registro delle imprese presso il quale è registrata la società)
  • Capitale Sociale (compilare nei soli casi di società di capitali (SpA, SApA, SRL))
  • Cod. EORI (numero del Codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) in base al Regolamento (CE) n. 312 del 16 aprile 2009. In vigore dal 1 luglio 2009)
  • Socio Unico (compilare nei casi di società per azioni e a responsabilità limitata, altrimenti lasciare impostato a N/A)
  • Stato Liquidazione (indica se la Società si trova in stato di liquidazione oppure no, se non richiesto lasciare non impostato a N/A)

Dati Cliente

E’ necessario indicare come il cliente  desidera ricevere la fattura elettronica:

  • via PEC
  • tramite un intermediario

Questi dati si devono inserire nella scheda del cliente dopo aver selezionato appunto il metodo scelto.

Per i clienti PERSONE FISICHE (senza partita iva) e per i clienti ESENTATI dall’obbligo (esempio in regime dei minimi) è necessario selezionare la scelta “intermediario” lasciando in bianco il codice dell’intermediario

Per i clienti ESTERI selezionare “Intermediario” lasciando in bianco il codice dell’intermediario

Setup Cliente Persona Fisica

Setup Cliente Persona Fisica

Per il momento la fattura elettronica è una faccenda tutta italiana quindi per tutti i clienti esteri la scelta verrà impostata su “Non Gestito”.

Nazioni

Ogni cliente deve avere associata la nazione e questa deve avere compilato il codice ISO e il “Gruppo Paese”

Setup Nazioni ISO

Tipi di Pagamento

E’ necessario compilare il nuovo campo “Cod. Pag. PA” con uno dei valori in elenco (solo per i tipi di pagamento utilizzati nei documenti da inviare).

Setup Tipi Pagamenti

Setup Tipi Pagamenti

Codici Iva

Per i codici Iva (escluso i codici “Imponibili”) si deve compilare il nuovo campo “Natura Operazione” con uno dei valori in elenco (solo per i codici utilizzati nei documenti da inviare).

Setup Codici Iva

Setup Codici Iva

Tipi di Documento

Nelle impostazioni dei tipi di documento è necessario compilare il campo “Tipo Documento PA” con uno dei valori in elenco.

Setup Tipi Documenti

Setup Tipi Documenti

Documenti relativi a Prestazione di Servizi (solo per i clienti della pubblica amministrazione)

Va indicato il periodo (data inizio e data fine); questi nuovi campi sono posizionati nel “dati aggiuntivi” della riga del documento e sono accessibili con il tasto funzione F8

Prestazione Servizi: Inizio Fine Servizio

Prestazione Servizi: Inizio Fine Servizio

Fatture con ritenute d’acconto

Chi emette fatture con ritenuta d’acconto dovrà compilare la “causale del pagamento” (vedi causale usata nel modello 770S, chiedere al consulente fiscale), in Setup \ Generali Tab “Contabili”

Setup Causale Pagamento Ritenuta Acconto

Bollo Virtuale con o Senza Addebito al Cliente

Alcuni documenti richiedono l’applicazione del bollo se l’importo è superiore a € 77,47: Dinamico riconosce questi documenti dal codice iva che dovete preventivamente elencare in questa maschera di setup, assieme all’importo corrente del bollo.

Setup Bollo VirtualeDinamico compila automaticamente nel file XML il campo <BolloVirtuale>.

Se si desidera addebitare al cliente l’importo del bollo è necessario compilare anche il campo nella scheda cliente, altrimenti il programma NON lo addebita (Ricordiamo che alla pubblica amministrazione il bollo non va mai addebitato)

Setup Bollo Virtuale ClienteIl bollo andrà poi pagato con versamento con modello F24, attualmente previsto a fine trimestre.

Regole da rispettare:

Non si possono creare righe senza descrizione (se ci sono il programma le ignora); si possono invece creare righe solamente descrittive.

Le scadenze non possono essere modificate manualmente in quanto:

  • La banca d’appoggio viene letta dal documento e non dalle scadenze
  • Le date di scadenza vengono lette dal tipo di pagamento

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