Esplosione Distinta Base

Nel momento in cui la produzione è terminata…

Per esplosione s’intende la movimentazione automatica del magazzino dei prodotti di Distinta base: in base al processo di movimentazione (fase in cui si inseriscono i prodotti finiti da produrre per ogni livello e le relative quantità) la procedura di esplosione crea (pulsante bacchetta magica) i movimenti di carico dei prodotti finiti e quelli di scarico delle materie prime necessarie per la realizzazione dei suddetti prodotti. Indipendentemente che la giacenza sia o meno sufficiente la funzione provvederà comunque a fare la movimentazione; si consiglia pertanto di fare una stampa di controllo del fabbisogno dei componenti.

La maschera perciò permette di effettuare contemporaneamente due movimenti:

  1. di carico dell’articolo master
  2. lo sarico dei suoi componenti

Esplosione di Distinta base

 

  • Tipo di stampa:

a) accorpa materie prime: dove la stampa, di tutti i prodotti composti, aggrega le materie prime di differenti Di.Ba.
b) per singoli prodotti finiti: dove la stampa specifica le materie prime distintamente per ogni Di.Ba.

Per la creazione dei movimenti di magazzino è necessario compilare anche:

  • Codice Magazzino: magazzino di destinazione dei prodotti assemblati.
  • Codice Magazzino: magazzino di provenienza delle materie prime da scaricare.
  • Causale di carico prodotti: inserire causale con cui andranno a caricarsi i prodotti finiti.
  • Causale di scarico materie: che movimenta il magazzino scaricandolo delle materie prime che compongono il prodotto composto.

Normalmente queste ultime due voci sono causali interne che riguardano la produzione e che quindi hanno come contropartita il magazzino.

  • Contropartita: campo nel quale si può associare in fase di movimento di carico la relativa contropartita: si specifica il soggetto della movimentazione di magazzino (cliente, fornitore o magazzino).
  • Contropartita: campo nel quale si può associare in fase di movimento di scarico la relativa contropartita: si specifica il soggetto della movimentazione di magazzino (cliente, fornitore o magazzino).
  • Codice: campo attivo se la contropartita è cliente o fornitore (F3 per la Ricerca).
  • Codice: campo attivo se la contropartita è cliente o fornitore (F3 per la Ricerca).
  • Valorizzazione: il campo specifica il costo o il prezzo con cui si valorizza la distinta base: se considerare gli importi inseriti al momento della creazione della Di.Ba., se considerare i valori dell’anagrafica articoli (costo e prezzo standard), il costo medio o il costo ultimo (ultimo valore inserito in gestione movimenti di magazzino). Impostando una delle voci in elenco è possibile anche aggiornare i valori della Di.Ba. oltre che il movimento creato.
  • Data movimenti: gestita in automatico ma modificabile.

A questo punto nella parte centrale della maschera si inseriscono le Di.Ba. da movimentare (colonna Codice articolo) e le quantità da produrre/prodotte (colonna quantità).

  • Livelli esplosione: si specifica se movimentare solo il primo livello, fino al secondo o tutti i livelli della distinta.
  • Considera giacenze: selezionando questa opzione in presenza di una Di.Ba. multilivello vengono movimentati solo le sotto Di.Ba. necessarie per la creazione dell’articolo finale, cioè quelle Di.Ba. che non hanno una giacenza sufficiente.
  • Scarica lotti x MP: se attivato vengono anche scaricati i lotti di appartenenza delle materie prime.

Infine nella parte conclusiva della maschera si elencano le Di.Ba. da esplodere con le relative descrizioni e quantità ed eventualmente lotti associati (questo elenco di codici viene definito “processo di movimentazione”); per eliminare una singola riga c’è il tasto “Elimina riga” a fianco. Per eliminare invece l’intera immissione del processo, premere il pulsante in alto a destra  .

L’insieme dei prodotti finiti da produrre viene memorizzato in una tabella: questo significa che finché non avviene l’eliminazione fisica, ogni volta che si entra in questa procedura il programma proporrà l’ultimo processo inserito. Terminata l’operazione di esplosione verrà richiesto di eliminare l’intero processo, onde evitare che venga ripetuto più volte.

Per portare a termine il processo di movimentazione utilizzare il tasto “Crea movimenti, se nella distinta sono presenti componenti non considerati come “fissi” (campo nella maschera di gestione che specifica la necessaria presenza o meno dell’articolo nella Di.Ba.) il processo è subordinato alla compilazione di una maschera visualizzata durante la creazione dei movimenti di magazzino chiamata: “Gestione articoli non fissi in Di.Ba.”, nella quale viene richiesto di specificare l’articolo alternativo o di confermare quello proposto.

Per concludere e chiudere la gestione degli articoli non fissi digitare uno dei tasti seguenti:

  • Non movimentare articolo: non considerare l’articolo nei movimenti di scarico.
  • Movimenta articolo originale: scarica l’articolo originale della Di.Ba.
  • Movimenta articolo alternativo: scarica l’articolo alternativo.
  • Aggiorna Di.Ba. con articolo alternativo: scarica l’articolo alternativo e lo sostituisce all’articolo originale nella distinta.

Naturalmente tale processo viene ripetuto per ogni articolo della Di.Ba. che non è fisso.

Abbiamo sulla parte destra della maschera:

  • tasto di uscita
  • tasto di eliminazione
  • tasto di stampa, con il quale si possono visualizzare le distinte composte nei loro componenti;
  • il tasto di creazione dei movimenti di magazzino: “Crea movimenti”  con il quale si originano movimenti di carico e scarico di tutti i livelli delle distinte;
  • il tasto di “Salva impostazioni” che permette di memorizzare le opzioni selezionate all’interno della maschera per la volta successiva.

Decidendo infine di eliminare o meno il processo movimentazione interessato si conclude l’iter delle distinte base: l’articolo del prodotto finito normalmente viene scaricato con un documento di vendita.

I commenti sono chiusi.