Split Payment step by step

Questo approfondimento spiega come si gestiscono i documenti con Split Payment in Dinamico:  per sapere chi è soggetto a questo regime, eventuali deroghe, le operazioni coinvolte… fate riferimento al decreto del 23 gennaio: http://www.mef.gov.it/inevidenza/documenti/Splitpayment/DECRETO.PDF

Ecco in sequenza come funziona la gestione dello Split Payment:

  1. Creazione di un nuovo codice Iva “22SP” per esempio, di tipo imponibile con il flag nel nuovo campo “Split Payment”
  2. Associazione dei clienti interessati al nuovo codice Iva: il programma chiede se inserire nel cliente la nota “Scissione dei pagamenti” da riportare in fattura: quindi non è necessario modificare i report personalizzati esistenti
  3. Quando si emette il documento di vendita Dinamico riconosce il codice iva utilizzato e calcola il “totale da pagare” al netto dell’Iva
  4. Le scadenze vengono quindi generate per l’importo da pagare e non per l’importo del documento
  5. La contabilizzazione del documento crea in automatico il giroconto “Iva a Debito a Cliente”
  6. La liquidazione periodica non tiene conto dell’iva a debito di questi codici iva

Per chi inserisce direttamente in contabilità le fatture di vendita la logica è la stessa: il programma effettua il giroconto “Iva a Debito a Cliente”.

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