Giovedì, 31 ottobre 2013
Novità e migliorie
- Impostazioni memorizzate: alcune impostazioni, come i filtri comunemente usati in alcune maschere di interrogazione, venivano precedentemente salvate per utente e per computer. Ora vengono salvate per utente e per azienda, indipendentemente dal computer in uso. Questo cambiamento agevola chi gestisce più aziende con il programma e anche chi cambia spesso postazione di lavoro. Inoltre, nel caso di formattazione della macchina o di reinstallazione del gestionale, le impostazioni non vengono perse. ATTENZIONE! Dopo l’aggiornamento potrebbe essere necessario verificare e impostare nuovamente alcune opzioni (come le opzioni di fatturazione, di lancio produzione, ecc.) in base alle esigenze della propria attività, in quanto il programma non è più in grado di leggere le impostazioni salvate con le precedenti versioni.
- Articoli – Duplicazione: se il formato dei codici articoli definito nelle impostazioni aziendali è numerico, è ora possibile premere F5 mentre la casella “Nuovo codice” è selezionata per ottenere un codice generato automaticamente dal sistema.
- Ordini – Note temporizzate: è stata aggiunta la possibilità di gestire le note temporizzate da inserire nelle stampe, come nei documenti. Per sfruttare questa funzionalità nei report è necessario aggiungere un parametro di tipo stringa chiamato NoteTemporizzate.
- Magazzino – Gestione: è stata aggiunta la possibilità di ricercare il codice magazzino usando il tasto F3.
- Magazzino – Stampa statistiche analitica per cliente/fornitore: è stato aggiunto il codice cliente/fornitore alla stampa.
- Magazzino – Verifica acquisti/contabilizza: la maschera è stata modificata per permettere di modificare i filtri senza perdere le selezioni. Le selezioni vengono ora perse solo cambiando il fornitore, non essendo possibile registrare un’unica fattura intestata a più fornitori.
- Magazzino – Stampa schede per anagrafica: sono stati aggiunti i campi unità di misura e totale riga.
- Magazzino – Interroga e stampa schede per anagrafica: la colonna “Commessa” include ora anche le commesse movimentate dal modulo “Produzione”. Precedentemente, venivano visualizzate e stampate solo le commesse inserite nella testata del movimento di magazzino.
- Documenti – Invio via email ed esportazione in PDF: l’esportazione in PDF dalla maschera “Stampa documenti” visualizza al termine l’esito dell’esportazione, come la funzione di invio via email. In entrambi i casi, negli esiti sono stati inseriti i conteggi dei documenti elaborati, in modo da agevolare i controlli.
- Documenti – Interrogazione: per chi gestisce le destinazioni diverse come clienti a se stanti, il filtro per cliente, quando applicato alle fatture o note di accredito e quando “Applica filtro anag. ai clienti di fatturazione” non è spuntato, permette di ricercare le fatture e le note di accredito in base alla destinazione della merce.
- Documenti – Maschera Stampa Statistiche: nelle stampe statistiche per articolo, per anno, per mese, per giorno, per agente, per categoria merceologica, per marca e per cliente/fornitore sono stati aggiunti gli sconti in calce dei documenti, come articolo fittizio con codice “SCONTICALCE0” e descrizione “SCONTI IN CALCE”. Gli sconti in calce non vengono considerati negli altri tipi di statistiche e nemmeno se si applicano i seguenti filtri: da articolo, a articolo, da cat. art., a cat. art., da marca e a marca.
- Documenti – Statistiche anagrafiche per periodo: per ogni cliente o fornitore vengono ora visualizzate due righe, la prima per l’anno selezionato, la seconda per l’anno precedente. Non vengono più visualizzate invece le righe relative ai clienti o fornitori che riportino i totali annuali a 0 per entrambi gli anni considerati.
- Documenti – UIC: coloro tenuti a inviare all’UIC le stampe relative alle operazioni effettuate hanno ora la possibilità di scegliere, cliente per cliente e fornitore per fornitore, chi deve essere incluso nella stampa periodica riepilogativa e chi invece deve essere incluso in una stampa da produrre contestualmente alla stampa della fattura/nota di variazione/documento di carico. Le nuove opzioni sono disponibili facendo clic sul nuovo pulsante “Imposta” della maschera “UIC”. Attenzione! Dopo l’aggiornamento a questa versione è imperativo impostare, almeno la prima volta, le opzioni dell’UIC.
- Partite – Presentazioni: è stata aggiunta una stampa di riepilogo di tutte le presentazioni dell’anno selezionato.
- Contabilità – Nuovo Spesometro: è stata implementata l’esportazione dati conformemente con il tracciato definito per il nuovo “Spesometro”.
- Produzione – Gestione commesse: migliorata l’efficienza della maschera con commesse composte da numerosi elementi.
- Produzione – Generazione ordini fornitori: è ora possibile suddividere il materiale per fornitore e generare contemporaneamente più ordini fornitori, a patto che si gestiscano o i fornitori abituali o i listini fornitori.
Correzioni
- Ordini: eliminando una riga non ancora salvata, veniva generato un errore.
- Ordini – Stampa elenco sintetico: il filtro per marca, quando impostato, generava un errore subito dopo il clic sul pulsante di stampa.
- Ordini – Massimo: le spese di trasporto venivano arrotondate all’intero.
- Documenti: non vengono più generati movimenti di magazzino vuoti per i documenti senza righe o con soli articoli non gestiti a magazzino.
- Documenti – Vendita al banco: non vengono più generati scarichi per gli scontrini contenenti solo articoli non gestiti a magazzino.
- Cambio codice IVA predefinito: non veniva ricalcolato il prezzo ivato degli articoli.
- Documenti – Contabilizzazione: corretto il problema per cui non veniva precompilata la parte INTRASTAT delle registrazioni contabili interessate a questo tipo di gestione.