In Dinamico Statistiche abbiamo inserito il database relativo al numero di abitanti per provincia, disponibile sul sito dell’ Istat.
Incrociando questi dati con i fatturati di ogni provincia (o le quantità vendute) è possibile ricavare il fatturato ogni 100.000 abitanti: un rapporto che ci permetta di capire in valore percentuale la penetrazione di un mercato, nel nostro caso di una parte come la provincia.
Questo tipo di strumenti di analisi vengono utilizzato di solito dalle aziende che effettuano ricerche di mercato.
Con Dinamico Statistiche ottenere queste informazioni è molto semplice, non serve nessuna impostazione e nessuna nozione specifica: entriamo nella maschera per vedere come si fa:
Le elaborazioni disponibili sono 2:
- Fatturato per provincia (per 100.000 abitanti)
- Numero clienti per provincia (per 100.000 abitanti)
Per capire meglio la possibile utilità di questi elaborati facciamo un esempio pratico: una azienda che vende gioielli in tutta Italia attraverso le gioiellerie (pensiamo a tutti i marchi come Damiani, Morellato, Recarlo …) conta 100 negozi clienti sparsi per il territorio: volendo aumentare il numero di negozi vuole conoscere le zone d’Italia scoperte.
In Lombardia l’azienda conta 20 negozi, così distribuiti:
Non avendo altre informazioni a disposizione si potrebbe decidere di aprire negozi nelle province dove non ce ne sono e dove ce n’è solo 1: a Milano, Brescia, Bergamo, Cremona e Varese ce ne sono già più di 1.
Vediamo ora delle informazioni aggiuntive:
Abbiamo ordinato questo secondo schema in base al numero di negozi ogni 100.000 abitanti: possiamo ora facilmente dedurre che forse è meglio aprire dei nuovi negozi partendo dal fondo della classifica, cioè dalle zone in cui la % è più bassa: contrariamente a quando potevamo pensare prima di avere a disposizione queste informazioni vediamo come a Brescia e Milano ci siano pochi negozi rispetto alle dimensioni della città.
I report reali prodotti da Dinamico Statistiche sono abbastanza simili a questi schemi, molto facili da leggere ed interpretare: