Il metodo del LIFO è uno delle possibili valutazioni del magazzino fiscalmente ammesse. Dinamico permette la valutazione dei LIFO a scatti, presuppone il confronto fra rimanenze finali ed esistenze iniziali di un bene in magazzino in relazione a un dato periodo: se si è verificato un incremento in termini di quantità, la parte pari all’esistenza iniziale viene valutata con il valore utilizzato a quella data, mentre la parte eccedente con il costo medio dei carichi nel periodo considerato.
Una volta selezionato il magazzino (obbligatorio), con il tasto viene calcolato il valore in base ai movimenti di magazzino, prima però comparirà una maschera dove indicare la data di calcolo.
Il calcolo popolerà la griglia “Articoli”, cliccando sulla riga di un articolo nella seconda griglia “Dettaglio articolo selezionato” verranno visualizzate le rimanenze del prodotto nei vari anni.
E’ data la possibilità di inserire manualmente gli articoli, inserendo eventuali rimanenze degli anni precedenti, nel caso sia la prima volta che si utilizza questo procedura con il gestionale; è anche possibile modificare gli articoli visualizzati aggiornandone costo e/o quantità.
NB: è prevista inoltre l’esportazione in Excel dell’inventario valorizzato.