Per ricercare in modo agevole un’informazione inserita nel modulo degli ordini, è consigliabile l’utilizzo della maschera “Interroga ordini”.
Questa maschera offre la possibilità di interrogare tutti gli ordini/preventivi inseriti, aperti o evasi, e di accedervi per delle modifiche.
Impostando i parametri di selezione (“Tipo”, “Da”, “al”, “Da n°”, “a n°”, “Anagrafica”, ecc.) e premendo il tasto , vengono selezionati solo i dati che soddisfano i criteri di ricerca immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso il programma considera “tutti i dati”.
NB1: combinando fra loro i parametri è possibile restringere al massimo le ricerche.
NB2: la maschera visualizza un avvertimento in rosso quando i risultati non corrispondono ai filtri impostati (ed è quindi richiesto l’aggiornamento di questi).
Nell’area centrale della maschera vengono visualizzati tutti i documenti trovati:
- con un doppio clic sul documento, questo si aprirà in “Gestione ordini”;
- cliccando in corrispondenza del segno +, verrà mostrata la lista degli articoli oggetto dell’ordine;
- cliccando su un articolo specifico verrà visualizzato, in basso, il dettaglio dell’articolo (Codice Articolo, Quantità ordinata, Quantità Consegnata, Saldo, Prezzo unitario, Sconti, Totale netto, Note Estese);
- cliccando due volte sull’articolo, compariranno i riferimenti dell’evasione in bolla/fattura o in magazzino;
- premendo il tasto F8, mentre è evidenziata una riga di un documento, si aprirà la maschera “Note aggiuntive riga documento”, utile per visualizzare le note estese e i campi liberi della riga;
- premendo il tasto F5 si aprirà la maschera “Gestione Articoli” in corrispondenza dell’articolo evidenziato;
NB: la riga del documento è scritta in rosso se l’ articolo è inevaso, in blu se è evaso.
Nella parte inferiore della maschera vengono visualizzati quanti sono i documenti trovati, il Totale inevaso e il Totale ordini.
Filtri da applicare alla ricerca:
Tipo: tipo di documento da considerare (campo obbligatorio).
Da … al: intervallo di date da considerare nella ricerca.
Da n° … a n°: intervallo per numero del documento.
Anagrafica: per visualizzare solo gli ordini di un’anagrafica.
Categoria: per filtrare in base alle categorie create.
Destinazione: per visualizzare solo gli ordini con una determinata destinazione.
Consegna dal … al: per selezionare solo gli ordini di particolari periodi di consegna.
Confermata: spuntando il campo, si considerano solo le date di consegna confermate.
Stato: scegliere se considerare solo gli ordini inseriti, solo quelli già stampati oppure quelli da confermare.
Ns. riferiment/Vs. riferimenti: per filtrare in base ai campi “nostri/vostri riferimenti” presenti nella testata dell’ordine.
Commessa n°: per selezionare solo gli ordini generati \collegati ad una determinata commessa; indicare il codice relativo alla commessa da considerare.
Anno: anno commessa.
Gruppo: per ricercare in base al gruppo della commessa.
Tag: per ricercare in base al tag inserito in commessa.
Preparatore: l’utente che ha creato o modificato il documento.
Campi liberi righe: si utilizzano i campi di testo libero 1 e libero 2 inseriti nelle righe.
Da categoria merceologica … a cat. merc.: per filtrare in base alle categorie merceologiche create.
Da articolo … ad articolo: codice dell’articolo da cui iniziare e a cui terminare la selezione (F3 per la ricerca dei codici).
Marca: selezione attraverso la marca degli articoli.
Inevasi: per selezionare solo gli ordini inevasi.
Evasi: per selezionare solo gli ordini evasi (NB: spuntando la casella si disattiva il tasto ).
Entrambi: vengono considerati sia gli ordini inevasi che quelli evasi.
Agente: per selezionare solo gli ordini relativi all’agente specificato.
Provincia: per selezionare solo gli ordini di una particolare provincia.
Cod. articolo cliente/fornitore: utilizzare il codice articolo personalizzato come parametro di ricerca.
Altre Funzioni disponibili
: permette di passare alla maschera “Stampa ordini”.
: dà accesso, dopo che è stato selezionato un articolo specifico, alla maschera “Giacenza articolo”.
: dà accesso alla maschera “Modifica ordini anno in corso” che permette di chiudere le righe dell’ordine selezionato (vedere “Ordini – Utilità – Modifica stato ordini”).