Aggiornamento D.P. versione 1.20.01

Questo aggiornamento si è reso necessario per 3 motivi principalmente, ed è caldamente raccomandato!

Windows 10 April 2018 Update

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti che hanno installato, anche solo su alcuni pc, l’ormai famoso aggiornamento di Windows 10, che sembrerebbe causare perdita di prestazioni e instabilità alla rete causando la corruzione anomala dei database, compreso quello di Dinamico. Questo aggiornamento include delle misure per prevenire questi problemi.

Invio Liquidazione Iva Trimestrale

Entro il 31/5 bisogna inviare la liquidazione iva trimestrale con il nuovo tracciato del 2018

Fatturazione elettronica

Abbiamo apportato delle correzioni al tracciato e ai controlli sul file prodotto per la fatturazione B2B (nei prossimi mesi verranno implementati gli automatismi per l’invio automatico dei file)

Privacy / GDPR (Regolamento UE 679 del 2016)

Dinamico ha già da tempo affrontato il problema e infatti sono presenti:

  • Informative stampabili per clienti / fornitori (aggiornate)
  • Sistema di Backup
  • Gestione accessi per utente con password
  • Gestione scadenza password
  • Gestione permessi per maschera
  • Registro dei log sugli archivi

Per quanto riguarda il Database, questo è accessibile agli utenti della rete che sono autorizzati a “vedere” il file, quindi va eventualmente protetto con la gestione dei permessi di rete; chi invece deve poter utilizzare Dinamico avrà sempre, potenzialmente, accesso all’intero database e quindi è da considerare incaricato del trattamento dei dati e dovrà essere opportunamente “istruito” dal titolare del trattamento dei dati.

Ricordatevi sempre di seguire le istruzioni per l’aggiornamento!

Informazioni generali su questo aggiornamento

  • Versione: 1.20.01
  • Data pubblicazione aggiornamento: 18/05/2018
  • Versioni di Dinamico interessate: Free, Light, Small Business, Professional
  • Licenza d’uso: è richiesta la licenza d’uso per la versione 1.20
  • Requisiti: come indicato nelle istruzioni per l’aggiornamento

Leggete per intero questo documento prima di procedere con l’installazione!

  1. Download Aggiornamento

Principali Novità della versione 1.20.01

Vi ricordiamo che è disponibile la versione web di Dinamico, integrata con il nostro CRM anch’esso ospitato su cloud: visitate i rispettivi link per maggiori informazioni!

Archivi / Generale

  • Dashboard: aggiunto monitoraggio ordini fornitori
  • Aggiunti campi Articolo:
    • Peso Lordo Confezione
    • Peso Netto Confezione
    • Volume Confezione
  • Importazione Articoli e DiBa: non venivano compilati i campi “Descrizione fornitore abituale” e “Descrizione categoria merceologica”
  • Gestione da codice Layout “standard” (Font Calibri, 11) in sottomaschere “foglio dati”
  • Ricalcolo prezzo di vendita articoli: ora viene ricalcolato anche il prezzo ivato, e senza tenere conto degli sconti
  • Inserimento automatico con l’aggiornamento del programma di alcune chiavi nel registro di Windows per evitare perdita di prestazioni e la corruzione del database dopo gli aggiornamenti di Windows

Modulo Ordini

  • Gestione Ordini: possibilità di vedere la quantità residua al posto della quantità originaria; ricalcolo totale ordine anche sensa “modifica” dell’ordine in caso di impostazione “Visualizza quantità residua” attiva
  • Aggiornamento layout maschera “Interroga Evasione Ordini”
  • Duplica Ordini: corretto bug, non riportava la data di consegna indicata nella maschera quando l’anagrafica di destinazione era diversa da quella di origine
  • Gestione Omaggi: gli sconti in calce non vengono più calcolati sugli omaggi (di tipo V M R I)
  • Gestione Ordini: aggiunti campi (e relative tabelle) Provenienza, Operatore, Negatività (dati aggiuntivi relativi all’acquisizione di 1 ordine cliente)
  • Ordini automatici sottoscorta: dopo doppio click non aggiorno la quantità necessario
  • Funzione “Raggruppa Righe” Ordini/Documenti: dava errore in presenza di righe senza codice articolo

Modulo Documenti/Vendite

  • Contabilizzazione documenti in real time con stampa documento (F* e C*)
  • Gestione Omaggi: gli sconti in calce non vengono più calcolati sugli omaggi (di tipo V M R I)
  • Funzione “Raggruppa Righe” Ordini/Documenti: dava errore in presenza di righe senza codice articolo
  • Fattura elettronica:
    • rimossi controlli su presenza vettore
    • corretto controllo su codice ISO e non codice nazione
    • corretto controllo su codice Azienda e/o presenza indirizzo PEC
    • aggiunto campo nazione in tabella “Vettori”
    • gestione spese accessorie 1 e 2
  • Evasione Ordini da Calamaio: gestione numero pallet
  • Export Lista Carico tracciato corriere “Sinergy”

Modulo Magazzino

  • Velocizzata maschera interroga schede articoli
  • Gestione DiBa:
    • Ripristinato funzionamento F5 in campo Codice Componente
    • I sottolivelli non venivano ordinati per “N Riga”
  • Importazione DiBa:
    • non viene più sovrascritto il fornitore abituale
  • Nuova funzione Check Fabbisogni DiBa e Sollecito Ordini (in menù DiBa.)
  • Riconciliazione saldi magazzino: importazione di idLotto e/o Codice Lotto da file txt
  • Taglie e colori: Stampa etichette con barcode per taglia/colore
  • Nuova modalità di raccolta dati da Dispositivi Android + Software Dinamico Next Generation

Modulo Contabilità

  • Intracee:
    • in contabilizzazione fatture di vendita ora imposto beni/servizi in base alla nomenclatura/codice servizio
    • gestione nuovi codici servizio lunghi 5 nella creazione del file scambi.cee
  • Gestione Iva con regime del margine metodo “Globale”
  • Solleciti di pagamento:
    • Nuovo filtro per categoria cliente
    • Solleciti di Pagamento: inclusione scadenze = a filtro “a Scadenza”
  • Cespiti:
    • aggiunto elenco campi obbligatori nel messaggio che segnala eventuali cepisti con dati incompleti
    • aggiornamento automatico dei dati comuni per gli “incrementi” quando si aggiornano questi dati nel cespite principale (esempio quando si aggiorna la percentuale di ammortamento)
  • Spesometro: gestione file xml con più di 1000 documenti per anagrafica
  • Dichiarazione iva annuale: aggiunto report senza raggruppamento per tipologia acquisto (S,N,L,V) e con gli acquisti “tardivi” (esempio fatture di acquisto registrate nel 2018 ma datate 2017, ma solo se inserite in un apposito registro iva flaggato come “Escludi da riepiloghi iva”)
  • Iva art 74 ter (Regime Agenzie Viaggio): gestione Iva 74 ter “mista”
  • Restyling maschera Bilancio
  • Allungato elenco righe iva in sezione “Iva” della maschera “Gestione Movimenti”
  • Liquidazione Iva “in sospesione”:
    • Corretta visualizzazione righe iva in caso di note di credito “in sospensione”
    • Correzione automatica registrazioni intracee “in sospensione” (non possono essere in sospensione)
  • Aggiornato tracciato Liquidazione Iva Trimestrale per le comunicazioni delle liquidazioni del 2018

E-Commerce

  • Editor HTML:
    – aggiunto in Gestione Articoli, tab “Note”
    – gestione url relativi per documenti/immagini
    – gestione tramite “copia incolla” appunti di campi maggiori di 63.999 caratteri

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