1Questa maschera racchiude la vita del bene strumentale, descrive la sua storia: di conseguenza è suddivisa in più parti per dare la possibilità di inserire la necessaria quantità di dati.
Anagrafica Cespite -> Dati Principali
- Cespite: la codifica del bene è importante, per un migliore utilizzo sarebbe corretto far corrispondere la parte iniziale con l’anno d’acquisto del bene per facilitare la consultazione dei cespiti di un particolare anno (Es: la parte iniziale del codice 99 per 1999 o 03 per 2003 e la parte restante 0001, 0002 …. se si prevedono 9999 cespiti nell’anno), segue la descrizione dove si specifica il cespite inserendo magari il numero di matricola o altro. Con F3 sul codice è possibile accedere alla maschera di ricerca.
- Data Inizio utilizzo: data di inizio utilizzo del bene, dato molto importante per il calcolo dell’ammortamento.
- Codice gruppo: il gruppo di appartenenza del cespite che determinerà la percentuale di ammortamento e i conti contabili associati, che vedremo più avanti, inserendo il gruppo (F3 per utilizzare la maschera di ricerca) viene richiesto se si vuole compilare in automatico nella terza scheda della maschera i valori contabili.
- % Ammortamento: inserita in automatico scegliendo il gruppo ma può essere modificata scegliendo una percentuale inferiore in quanto le percentuali delle tabelle ministeriali rappresentano il limite massimo ma nulla vieta una percentuale inferiore, in questo caso se la percentuale costituisce la metà di quella prevista nella tabella ministeriali siamo di fronte ad un ammortamento ridotto, se riduciamo ulteriormente allora la differenza tra l’ammortamento ridotto e la quota applicata costituisce quota persa non più ammortizzabile da inserire nell’apposito campo presente nella scheda successiva
- Raggruppamento: È possibile raggruppare più cespiti in un unico cespite, ad esempio quando si spostano i cespiti distribuiti in un unico reparto.
- Cespite Principale: se il cespite è di supporto ad un altro, e quindi non avrebbe ragione di essere rilevato se non ci fosse il bene strumentale da indicare in questo spazio (F3 per visualizzare la maschera di ricerca).
- Stato cespite: bisogna specificare lo stato del bene che può essere in uso se lo si utilizza ancora, ceduto se è stato venduto, eliminato se dismesso perché diventato obsoleto o logoro, ammortizzato se completamente ammortizzato.
Anagrafica Cespite ->Dati Acquisto
- Fattura di acquisto Numero…..del…..Protocollo: dati di acquisto del bene.
- Fornitore: fornitore del bene (con F3 è possibile aprire la maschera di ricerca, con F5 aprire la maschera anagrafica fornitori per inserire il fornitore se non è stato caricato).
- Costo del bene + Spese accessorie = Costo storico: inserire il costo d’acquisto del bene, le eventuali spese accessorie da comprendere nel costo ammortizzabile, il costo storico viene calcolato sommando le due voci.
- Descrizione Spese Accessorie: inserire la descrizione delle spese
- % Indeducibilità: il programma imposta come predefinito la totale deducibilità del bene (100%), se il cespite è parzialmente indeducibile impostarne la deducibilità, il campo importo indeducibile si aggiornerà di conseguenza.
- Massimo deducibile: importo massimo di deducibilità del cespite.
Anagrafica Cespite ->Dati Vendita
- Fattura Vendita Numero….del….Valore Vendita: numero della fattura, data e importo dell’eventuale cessione del bene (le plusvalenze o minusvalenze sono calcolate automaticamente).
- Plus/Minus: verrà calcolata la plusvalenza o minusvalenza del cespite in questione, e direttamente da questa maschera c’è la possibilità di registrala in contabilità
Anagrafica Cespite ->Ammortamenti
In questa maschera vi saranno visualizzati tutti i vari ammortamenti calcolati del cespite preso in esame
Anagrafica Cespite ->Impostazioni contabili
In questa maschera vi saranno visualizzati tutte le impostazioni contabili del cespite preso in esame
Anagrafica Cespite ->Note Aggiuntive:
In questa maschera si potranno inserire delle note aggiuntivi utili per la gestione interna
Anagrafica Cespite ->Avvisi:
In questa maschera si potranno inserire degli avvisi per data utili alla gestione del cespite, come ad esempio degli avvisi per dei controlli periodici