La maschera interroga documenti permette di ricercare la bolla o la fattura desiderata; accedendo a questa maschera vengono visualizzati tutti i documenti inseriti o stampati, nonché quelli archiviati.
- Tipo documento: specificare che modello ricercare: bolle, fatture, note di accredito ecc…
- Data inizio… data fine: periodo di riferimento.
- Cli/For: si specifica quale anagrafica considerare se clienti o fornitori e quindi i loro rispettivi documenti
- Codice e descrizione anagrafica: in questo campo si inserisce il codice del cliente/fornitore del quale si vuole ricercare i documenti (F3 per la Ricerca).
- Storico: attivando questo campo verranno visualizzati i documenti archiviati. Per documenti archiviati si intende le bolle già fatturate e le fatture già contabilizzate.
- Indr. Destinazione diversa: si visualizzano solo i documenti di trasporti di un cliente con una particolare destinazione diversa.
La maschera è composta da due finestre:
- sulla prima vengono visualizzati i documenti ricercati con data, totali e pagamento, digitando sul documento compariranno le corrispondenti righe di dettaglio; su quest’ultima finestra, per richiamare un documento da modificare è necessario un doppio clic su di una riga della prima finestra: tale operazione permette di visualizzare il documento in “gestione documenti”.
- Cliccando invece sulle righe di dettaglio (seconda finestra) si apre la maschera della descrizione estesa e del codice lotto, eventuale, dell’articolo. Solamente i documenti non archiviati possono essere aperti in gestione documenti da questa maschera.