Consolida Effetti

Con la maschera di “Consolida effetti” si dà la possibilità di effettuare le scritture in contabilità della presentazione degli effetti in banca.

Consolida Effetti

Il programma offre due alternative specificate dalla finestra tipo di operazioni:

Registra incasso a scadenza

Questa operazione è da eseguire nel momento in cui la banca vi notifica l’incasso, sarebbe cosa migliore effettuare un scrittura d’ordine di presentazione degli effetti da chiudere poi al momento dell’incasso.

  • Da scadenza….A scadenza: si definisce l’intervallo da considerare.
  • Data registrazione: data di registrazione dell’operazione (quando viene notificato l’incasso).
  • Causale registrazione: causale contabile di registrazione dell’operazione che in questo caso sarà incasso o accredito effetti.
  • Ns. Banca: codice della banca dove sono stati presentati.

Dopo l’inserimento delle date e della banca la finestra in basso visualizzerà gli effetti compresi nei parametri.

  • Contropartita: conto di contabilità di contropartita al cliente che viene chiuso per l’incasso avvenuto (F3 per la Ricerca Normale).
  • Addebito: unico se si vuole creare una sola scrittura, rate se si vogliono creare tante scritture quanti sono gli effetti.
  • Descrizione movimento: campo di inserimento della descrizione dell’operazione.

Chiudi partita cliente a presentazione

In questo caso la scrittura di contabilità che si crea non sarà più effettuata alla data dell’incasso ma bensì alla data di presentazione degli effetti in banca, la contropartita sarà un conto transitorio del tipo banca c/effetti in portafoglio o Banca sbf (scrittura di evidenza che comunque chiude il credito).

  • N. presentazione: si ricerca il numero di distinta da consolidare, una volta selezionata una distinta gli effetti compariranno nella finestra inferiore.
  • Data registrazione: data di registrazione dell’operazione (data di presentazione degli effetti).
  • Causale reg.: causale contabile di registrazione dell’operazione che in questo caso sarà incasso o presentazione effetti.
  • Contropartita: conto di contabilità di contropartita al cliente, in questo caso il programma presenta in automatico il conto effetti in portafoglio che però può essere modificato (F3 per la Ricerca Normale).
  • Addebito: unico se si vuole creare una sola scrittura, rate se si vogliono creare tante scritture quanti sono gli effetti.
  • Descrizione movimento: campo di inserimento della descrizione dell’operazione.

Infine per effettuare l’operazione di consolidamento si utilizza il tasto funzione “Consolida; le scadenze verranno chiuse automaticamente e la contabilità verrà aggiornata.

 

I commenti sono chiusi.