ALTRE STATISTICHE

  1. In questa maschera sono raggruppate alcune statistiche, alcune delle quali riteniamo molto utili (quelle in grassetto in particolare modo):
  • Elenco nuovi clienti
  • Elenco nuovi agenti
  • Elenco clienti attivi
  • Elenco clienti non attivi
  • Elenco completo clienti non attivi
  • Numero documenti per agente
  • Percentuale reso per cliente

Bisogna solo spiegare cosa intendiamo per “cliente attivo”, e la differenza tra “elenco clienti non attivi” e “elenco completo clienti non attivi”

Clienti Attivi

Un cliente è attivo se:

  1. Nel periodo considerato ha acquistato anche solo 1 articolo

Clienti non attivi

Un cliente è “non attivo” se:

  1. Nel periodo considerato NON ha acquistato niente
  2. Nel periodo precedente aveva acquistato qualcosa

Si considera anche il periodo precedente perché se già nel periodo precedente il cliente non aveva acquistato niente significa che il cliente non lo abbiamo perso ora ma già prima era un cliente perso.

Clienti non attivi (elenco completo)

  1. Rispetto al punto precedente vengono considerati clienti “NON attivi” tutti i clienti che non hanno acquistato niente nel periodo selezionato
  2. Non viene considerato il periodo precedente: tutti i clienti codificati in Dinamico che non hanno acquistato niente sono considerati “NON attivi”

Esempio:

  1. Un cliente è attivo quando acquista, quindi questo cliente risulta attivo per il 2005 ed il 2006.
  2. Per gli stesi anni quindi il cliente non può essere considerato “Non attivo”
  3. Nel 2007 il cliente NON è attivo e va segnalato perché la situazione è cambiata rispetto al periodo precedente dove era attivo
  4. Nel 2008 ormai il cliente è perso, quindi non lo possiamo neppure considerare NON attivo: se c’erano da prendere delle misure lo si doveva fare subito nel 2007
  5. Tuttavia se vogliamo un elenco completo dei clienti NON attivi dobbiamo includere anche i clienti che non comprano niente da più di un periodo consecutivo

Bisogna aggiungere una precisazione, anzi la definizione di “periodo precedente”: questo lo possiamo decidere noi e non deve essere per forza uguale all’anno; il periodo precedente lo si può impostare nella menù:

Può essere impostato un periodo precedente per i clienti e per gli agenti:

Impostazioni Strumenti Setup

Il periodo precedente si misura in giorni.

Per capire ancora meglio si potrebbe definire periodo precedente il tempo oltre il quale, se un cliente non compra, viene considerato un cliente perso.

 

 

 

 

 

 

 

 

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