Presentazione Effetti

Con la maschera di presentazione degli effetti viene gestita la creazione delle distinte da presentare presso la vostra banca. Il riquadro in alto a sinistra “Ricerca” permette di visualizzare le distinte precedentemente create.

La maschera fornisce come primo campo la data di presentazione degli effetti che viene inserita in automatico (data odierna) ma che è comunque possibile modificare, successivamente:

  • Codice banca: codice della banca assuntrice (dove si presentano gli effetti), il dato di questo campo è gestito nella maschera “Impostazioni” nel modulo “Strumenti” alla voce “Nostre banche” dove è possibile specificare i dati del conto corrente delle banche alle quali vi appoggiate.
  • Solo Ns. banca: considera il campo “Ns banca” in anagrafica cliente e seleziona solo gli effetti di quei clienti che hanno tale banca impostata.

Alla distinta viene data una numerazione progressiva in automatico e di ognuna è specificato lo stato (inserita, stampata o consolidata) nel momento in cui si seleziona la banca.

L’elenco superiore della maschera presenta gli effetti creati disponibili (da presentare), quella inferiore gli effetti inseriti in distinta.

Per poter inserire un effetto dalla prima alla seconda finestra basta cliccare due volte sulla riga dell’effetto che si vuole presentare oppure una volta selezionato premere il tasto “inserisci”, se si vuole presentare tutti gli effetti creati si utilizza il tasto “inserisci tutto” sotto il 1° elenco. Dall’elenco inferiore che mostra gli effetti presentati è possibile effettuare le operazioni inverse (disinserimento).

E’ possibile aprire 1 effetto per modificarlo selezionandolo dall’elenco e cliccando il tasto “Modifica RiBa”

Man mano che si spostano gli effetti da una finestra all’altra si aggiornano i valori in “Effetti disponibili” e in “Effetti presentati”.

  • Fino al: si considerano gli effetti fino ad una determinata data. Compilando questo campo e cliccando sul pulsante “Inserisci tutto” il programma seleziona automaticamente tutti gli effetti fino alla scadenza impostata.

Attenzione: una volta consolidata la distinta non è più possibile effettuare le operazioni inverse.

I pulsanti in alto a destra permettono:

  • di esportare la distinta in un dischetto
  • creare una nuova distinta
  • modificarne lo stato
  • stampare una distinta (la stampa può essere simulata o definitiva)
  • eliminare una distinta.

Il tasto esportazione permette di copiare i dati della distinta in un dischetto, il percorso di destinazione dei dati è specificato nella maschera “Utilità” del modulo “Strumenti”. L’importazione in un floppy dei dati della distinta viene effettuata seguendo gli standard ABI in modo che vengano riconosciuti dalle banche (questo per facilitare il Vostro e il loro lavoro e inoltre per risparmiare il costo delle commissioni). Il file creato può anche essere importato dai programmi di Home Banking.

Con il tasto di stampa si crea l’allegato alla distinta da consegnare in banca, il programma chiede se stampare in modo definitivo la distinta, in caso di rifiuto la stampa sarà solamente simulata e gli effetti saranno ancora disponibili per modifiche o per l’inserimento in un’altra distinta, in caso positivo la stampa sarà definitiva e non sarà più modificabile. Per modificare lo stato di una distinta da stampato in definitivo a inserita utilizzare il tasto di modifica.

Attenzione: se si elimina una distinta solo inserita gli effetti torneranno disponibili, se si elimina una distinta stampata in definitivo gli effetti verranno persi: quindi se si desidera riutilizzare gli effetti si deve modificare una distinta e riportarla allo stato “inserita” prima di eliminarla.

 

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