La maschera permette la duplicazione degli ordini e dei preventivi già inseriti, in nuovi ordini o preventivi. E’ utile nel caso si debba fare preventivi simili, anche a diverse anagrafiche. Una volta che il nuovo ordine è stato creato viene aperta automaticamente la maschera “Gestione Ordini” con l’ordine appena creato: quindi l’operazione è reversibile nel senso che possiamo modificare tutti i parametri del nuovo ordine, compresa anagrafica, oppure eliminarlo.
- I parametri da inserire per il vecchio documento sono:
Anno: dell’ordine di partenza o di base.
Tipo: tipologia di documento da duplicare (ordine cliente/fornitore, preventivo…).
Numero: numero progressivo del documento che si vuole duplicare.
- Per il nuovo documento:
Tipo: ordine o preventivo di destinazione da creare.
Codice: codice dell’anagrafica clienti/fornitori (facoltativo: se lasciato vuoto il nuovo ordine riporterà l’anagrafica del vecchio) (F3 per la ricerca).
Data: data da assegnare al nuovo documento (la data odierna presentata in automatico).
Mantieni gli importi…: spuntare nel caso in cui si voglia creare un duplicato con gli importi del documento di origine.
Una volta inseriti i parametri si clicca il tasto “Duplica” in alto a destra.
Nel caso si proceda con la creazione di un ordine fornitore da un ordine cliente (o viceversa) i prezzi e gli altri dati del nuovo ordine saranno aggiornati in base al listino della nuova anagrafica, a meno che non si spunti il campo che mantiene gli importi del documento di origine; se la nuova anagrafica non ha un listino verranno inseriti i costi/prezzi dell’anagrafica articolo.