Controlla archivi

All’interno della maschera ci sono due tipi di controllo che l’operatore può selezionare separatamente: il controllo errori e il controlla scadenze.

Controlla Movimenti Contabilità

Il controllo errori esegue una verifica delle registrazioni contabili nel loro aspetto formale e numerico, ovvero verifica se nelle operazioni comprese nell’intervallo di data impostato dall’utente (da data a data) ci siano sbilanci o altre inesattezze, come la mancanza nel piano dei conti di un valore indicato nelle scritture contabili. Queste anomalie normalmente non si dovrebbero presentare, perché un controllo di sbilancio viene già effettuato in sede di inserimento del movimento. Può però accadere che un blocco del sistema o un azzeramento imprevisto del sistema operativo provochino una uscita improvvisa dal programma mentre si era in fase di inserimento, prima cioè di aver effettuato la scrittura completa.

La seconda parte invece è destinata alla verifica della corrispondenza tra le scadenze legate a un cliente o fornitore e il saldo contabile risultante dai movimenti contabili.

Esempio: Se per esempio il saldo del fornitore X risultante dalla scheda contabile è di € 100,00 ma le scadenze aperte per lo stesso fornitore indicano un importo diverso, la stampa generata evidenzierà tale discordanza. Quest’ultima funzione perde ogni valore se non esiste una corretta gestione delle scadenze.

Inoltre potrà scegliere se stampare in pagina a parte o meno una dicitura riepilogativa delle caratteristiche e del numero delle pagine che comporranno il registro.

Alcuni registri necessitano dell’annullamento della pagina nel retro del foglio, teoricamente non stampabile. Selezionando la terza icona “Annulla retro registro” si potrà stampare l’annullamento del foglio per il numero totale dei fogli dopo aver sostituito la descrizione con frasi del tipo “annullato” o “pagina non stampabile”. La pagina verrà barrata e verrà riportata la frase impostata.

 

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