Prelevamento per commessa

Questa parte del programma permette di spostare gli articoli dal magazzino principale al magazzino di produzione, si prepara il materiale per la commessa.
Per poter utilizzare il prelevamento è necessario il cambio di stato della commessa da “confermata” a in “Produzione”, dal punto di vista operativo non crea nessun movimento od impegno (essendo già stato eseguito con l’ordine di produzione) ma sblocca le procedure per il picking di magazzino.
Il prelevamento per commessa modifica lo stato degli articoli selezionati da “Disponibile” a “Produzione”, viene generato un movimento di scarico dal magazzino principale e un movimento dio carico nel magazzino della produzione.

NB1: questo passaggio è superfluo se si utilizza nella maschera di rimesse ordini fornitori l’opzione “Carica direttamente il magazzino produzione, ove applicabile”, in tal caso il prelevamento viene eseguito simultaneamente alla rimessa.

NB2: l’accesso alla maschera di prelevamento è possibile anche direttamente in gestione commesse nella maschera di “Gestione riga”.

Il materiale da prelevare (potrebbe essere anche un semilavorato e non necessariamente materie prime) si ricerca con i filtri presenti e che sono: per commessa, per anno (obbligatorio), per articolo (F3 per la ricerca), per gruppo, per Tag, per cliente (inteso come cliente della commessa) e per tipo ordine cliente e numero (se la commessa è generata dalla produzione di serie).
Abbiamo inoltre le opzioni da selezionare: per visualizzare solo le materie prime (ultimo livelli), per visualizzare i semilavorati (le distinte basi), per nascondere le lavorazioni.

NB: per logica si dovrebbero prima considerare i semilavorati e prelevarli, se disponibili, e poi le materie prime.

È possibile stampare un elenco degli articoli visualizzati con il tasto “Stampa el.”.

Per proseguire selezionare gli articoli da prelevare (è possibile selezionarli tutti ed anche deselezionarli tutti con i tasti posti a fianco della griglia). Selezionando le righe il programma fa un controllo delle giacenze di magazzino e se a zero la riga viene automaticamente defleggata, se non sufficiente preleva solo la quantità presente anche se parziale.
Con un doppio click sulla riga si visualizza la maschera di dettaglio dove è possibile anche intervenire manualmente indicando la quantità da prelevare.

Nella parte inferiore della maschera sono specificati i magazzini coinvolti e le causali (normalmente già tutto preimpostato), quindi, dopo avere selezionato gli articoli, il tasto “Genera”, porrà termine all’operazione, visualizzando il seguente messaggio:

È possibile stampare, in caso affermativo, la lista di prelievo per il magazzino e successivamente generare i movimenti di magazzino. A questo punto lo stato delle righe della commessa cambia in “produzione” (colore arancione).

La disponibilità delle materie prime per la produzione sblocca la gestione delle lavorazioni.

 

I commenti sono chiusi.