Contabilizza

La maschera “Contabilizzazione Documenti” gestisce la fase successiva a quella della fatturazione: la contabilizzazione dei documenti e delle operazioni di vendita.

Le fatture e le note di credito vengono archiviate e vengono generati in automatico i movimenti contabili.


Nella parte superiore della maschera gli unici campi con i quali è possibile interagire sono i filtri “Da Data”, “A Data” che permettono di selezionare i documenti da contabilizzare; tutti gli altri campi sono già precompilati da Dinamico ed hanno una funzione di controllo per individuare quanti e quali sono i documenti da contabilizzare ed il totale in Euro dei movimenti che verranno registrati.

La casella “N° documenti da stampare”, sulla destra della maschera, riporta il numero dei documenti che presentano ancora lo stato “inserito”: se vi sono documenti non stampati il programma non permette di effettuare la contabilizzazione, infatti il pulsante “contabilizza”   risulta disabilitato (come da immagine allegata). Per eseguire la contabilizzazione è necessario stampare i documenti.

La seconda casella “N° documenti con totale uguale a zero” è una casella di controllo, non bloccante; consente all’utente di verificare velocemente la correttezza di tutte le fatture.

Nella parte centrale della maschera sono impostati i campi relativi ai conti predefiniti, necessari, se presenti nei documenti, per completare il movimento contabile.


Sono presenti i conti per i recuperi delle spese (utilizzati se compilati i campi spese nella calce di documenti), il conto di ricavo generico, il conto degli sconti eventualmente applicati e i conti utilizzati nel caso in cui la fattura da contabilizzare sia di un agente (Erario c/rit. subite e Ritenute Enasarco). In tutti i campi è attiva la ricerca  (F3).

Una volta eseguiti i controlli dovuti ed impostati i conti predefiniti si può procedere con la contabilizzazione premendo il tasto “contabilizza” .


Al termine dell’operazione nella parte inferiore della maschera compaiono i riferimenti del registro vendite con i relativi protocolli impegnati.

I commenti sono chiusi.