Partite

Tutti i flussi attivi e passivi vengono generati dai documenti, ovvero dalle fatture di acquisto e di vendita, che determinano una movimentazione economica. Questi documenti una volta entrati nel ciclo economico comportano l’attivazione di un debito o di un credito, che a sua volta genererà un movimento monetario di incasso o pagamento alla scadenza pattuita tra le parti.

La scadenza rappresenta il momento in cui il pagamento o l’incasso andrà effettuato.

Ogni partita può essere suddivisa in rate, ovvero in diversi importi con modalità di incasso o pagamento differenti tra loro, come può essere differente la data in cui il pagamento andrà effettuato.

Il modulo “Partite” comprende diverse funzionalità:

  • La funzione “Gestione scadenze” consente di interrogare e controllare lo scadenzario attivo e passivo.
    Lo scadenzario viene generato automaticamente dal programma; in particolare le scadenze attive vengono create nel momento in cui vengono stampati i documenti di vendita, le scadenze passive nel momento in cui avviene la registrazione contabile della fattura d’acquisto.
    La funzione prevede, inoltre, la possibilità di inserire manualmente le scadenze non rilevabili da fatture di vendita e di acquisto e la possibilità di modificare le scadenze generate automaticamente.
  • La funzione “Stampa scadenze” permette di stampare una serie di report di controllo del partitario.
  • Stampa statistiche” stampa un elaborato in cui sono evidenziati i giorni medi di ritardo nei pagamenti di ogni singolo cliente e un elaborato che indica la percentuale di insoluti per ciascun cliente.
  • Con la funzione “Presentazioni” viene generata la distinta effetti da presentare in banca.
  • Insoluti” permette la rilevazione e la registrazione degli insoluti.
  • Fatturazione interessi” calcola e fattura gli interessi di mora da addebitare ai clienti in morosità.
  • Solleciti” ha lo scopo di predisporre e gestire i solleciti di pagamento ai clienti.
  • Gestione del castelletto” è un a funzione che permette di controllare l’utilizzo del credito concesso dalle banche.
  • Le funzioni “Consolida Distinte” e “Pagamenti automatici”, infine, permettono di contabilizzazione rispettivamente gli effetti clienti e gli effetti fornitori, ossia di registrare le presentazioni degli effetti in banca e i pagamenti dei fornitori, generando le scritture contabili che chiudono le partite.

 

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