Classi di sconto

Tramite la maschera “Gestione classi di sconto per agenti” si provvede a definire i criteri di calcolo delle provvigioni con il sistema delle classi di sconto.

12

La prima parte della maschera propone un serie di filtri per la ricerca delle classi di sconto già create: è possibile filtrare la ricerca selezionando un periodo, un agente specifico (F3 per la ricerca), uno sconto specifico, un listino o una determinata categoria merceologica.

La parte centrale della maschera mostra tutte le classi di sconto trovate in base ai filtri impostati: cliccando con il mouse in corrispondenza del segno + si espande la struttura della classe ricercata.

La parte conclusiva della maschera permette la creazione delle classi di sconto

Periodo: indicare un periodo di validità della classe di sconto; premendo, all’interno del campo, il tasto F5 comparirà la maschera “Definizione periodi per classi di sconti” e sarà  possibile specificare la “Data Inizio” e la “Data Fine” del periodo e una breve descrizione.

  • Agente: specificare l’agente di riferimento (F3 per la ricerca);
  • Categoria: specificare la categoria merceologica da considerare (F3 per la ricerca).

Spuntare   se si desidera includere nella classe di sconto le sottocategorie della categoria selezionata.

I campi “Periodo”, “Agente” e “Categoria” sono obbligatori. Impostando questi campi e compilando il campo “Provvigione”, l’utente stabilisce  la percentuale che deve essere applicata, in un determinato periodo, per un dato agente in presenza degli articoli appartenenti alla Categoria merceologica specificata.

Si possono definire ancora più nel dettaglio le regole per il calcolo delle provvigioni utilizzando i campi “Listino” e “Sconti”.

  • Listino: specificare quale listino, abbinato al cliente, considerare.
  • Sconti: specificare la scontistica.
  • Provvigione: nel campo “provvigione” si inserisce la percentuale di provvigione da applicare; il campo è obbligatorio.

 Per concludere l’operazione si clicca il tasto “Aggiungi”.

 

 

I commenti sono chiusi.