Le nuove versioni di Dinamico contengono importanti novità nella gestione della fattura elettronica: la più importante è la gestione “off-line” di tutte le fatture passive, che ora vengono scaricate e archiviate da Dinamico per poter essere consultate anche senza bisogno di connettersi al provider, quindi anche in assenza di connessione a internet o in caso di manutenzione o malfunzionamento del server dell’intermediario.
Dopo aver installato l’aggiornamento di Dinamico
Dopo aver aggiornato Dinamico è necessario procedere al primo download delle fatture passive: verranno scaricate e salvati in Dinamico tutti i file xml a partire dal 2019, o dall’anno in cui avete inziato a usare il nostro provider: questa operazione può essere molto lunga e non va interrotta!
Per fare questo download bisogna entrate nella maschera “Fatture Elettroniche Passive” dove si trova il nuovo tasto “Scarica nuove fatture”, che serve appunto per scaricare i file e salvarli nel pc.
Una volta effetturato il primo download, il tasto “Scarica nuove fatture” servirà per scaricare le nuove fatture.
Per consultare le fatture già scaricate invece si usa il solito tasto “lente di ingrandimento”
Un altra comoda implementazione è stata l’aggiunta del tasto “visualizza fattura” nella maschera “Gestione Movimenti”, che permette di visualzzare con un clic il documento di acquisto originale nel formato standard della fattura elettronica.
Archvio file xml
I file scaricati vengono archiviati in una nuova directory che viene generata automaticamente da Dinamico nello stesso percorso del database, che è visibile dalla maschera di configurazione
Bisogna quindi provvedere a includere questa directory nei backup periodici che effettuate, insieme ai database del programma