Aggiornamento D.P. versione 1.17.02

Ricordatevi sempre di seguire le istruzioni per l’aggiornamento!

A fondo di questa pagina la spiegazione delle principali novità

Informazioni generali su questo aggiornamento

  • Versione: 1.17.02
  • Data pubblicazione aggiornamento: 09/01/2013
  • Versioni di Dinamico interessate: Free, Light, Small Business, Professional
  • Licenza d’uso: è richiesta la licenza d’uso per la versione 1.17 (a parte per la versione Free che non richiede la licenza)
  • Requisiti: come indicato nelle istruzioni per l’aggiornamento

Leggete per intero questo documento prima di procedere con l’installazione: è necessario aggiornare anche il file delle stampe personalizzate per poter utilizzare alcune nuove funzionalità del programma

Per l’aggiornamento delle stampe personalizzate dovete rivolgervi al Vs. rivenditore di fiducia.

Per chi utilizza il modulo magazzino è necessario indicare nelle impostazioni delle causali di magazzino quali causali devono generare movimenti valorizzati: questo è fondamentale per il calcolo di costo medio e costo ultimo

  1. Download Aggiornamento
  2. Download Stampe Personalizzate 1.17.02

Principali Novità della versione 1.17.02

Archivi / Generale

  • Gestione “NsBanca Appoggio” in Ordini, Documenti e Scadenze per i tipi di pagamento diversi da RiBa *** RICHIEDE l’AGGIORNAMENTO DELLE STAMPE PERSONALIZZATE ALLA VERSIONE 1.17.02 ***
  • Salvataggio in anagrafiche clienti e fornitori della data dell’ultima modifica
  • Gestione tasto . (punto) in tastierino numerico: quando si digita questo tasto nei campi numerici viene interpretato come virgola invece che come punto.
  • Aggiunto campo “Provvigioni” in scheda articolo: se compilato (diverso da zero) ha la priorità rispetto alla % provvigioni associata a cliente o agente
  • Aggiunti campi “Numero Civico”, “Lingua”, “Cellulare” in maschera “Anagrafica Fornitori”
  • Procedura per l’importazione degli articoli da foglio excel (Richiede Microsoft Excel)
  • Gestione codici a barre aggiuntivi associati ad un codice articolo
  • Aggiunta di 2 nuove tipologie di contatti per l’invio differenziato di ddt e fatture
  • Rinominata maschera “Utilità” in “Configurazione Azienda”: spostate le impostazioni delle immagini prodotto in Articoli \ Impostazioni
  • Gestione utenti:
    • Nuova maschera “Gestione utenti e password”
    • Nuova maschera “Dati utente”
    • Blocco menù “Autorizzazioni utenti” a utenti non amministratori
    • Tolta password a maschera “interrogazione eventi”
    • Allungata password a 30 caratteri
  • Affidamenti clienti:
    • aggiunta opzione “Non gestito”
    • autorizzazione speciale “ordine fuori fido”
  • Nuova stampa Anagrafiche+Destinazioni
  • Aggiunto campo “ragione sociale 2” in stampa clienti e fornitori estesa
  • Allungato campo “Partita Iva” in tabella Agenti e Vettori per poter inserire anche i valori di anagrafiche estere
  • Allungato il valore dei “giorni scadenza” in tabella pagamenti, prima limitato a 255 giorni
  • Gestione Articoli: visualizzazione lotti divisi per magazzino in maschera “Giacenze”, aggiunta colonna “Costo Medio”
  • Nuovi filtri in “Ricerca Articoli” per campi “fornitore abituale”, “e-commerce”, “e-commerce Vetrina”
  • Passaggio Iva dal 20 al 21 rinominato in “Aggiornamento Codici Iva”, pronto per il probabile prossimo aumento dell’Iva dal 21% a 22% dal 1° luglio 2013
  • Duplica Azienda: possibilità di scegliere se mantenere i listini e corretto errore, non venivano duplicati i cicli delle DiBa
  • Implementato tracciato per esportazione file RiBa per home banking IwBank

Modulo Ordini

  • Aggiunto tasto “Multifunzione” in riga ordine
  • Implementata importazione file da bilance “Bizerba”
  • Corretto filtro di stampa “parzialmente evasi” in stampe ordini
  • Rimesse ordini di produzione: visualizzazione delle causali utilizzate con possibilità di modifica temporanea delle causali per il carico corrente
  • Velocizzata maschera “Interroga Ordini”
  • Selezione articoli assistita in Gestione Ordini (da corpo, tasto multifunzione)
  • Migliorata maschera “Conversione Ordini”

Modulo Documenti/Vendite

  • Provvigioni Agente:
    • Nuovo filtro per “codice pagamento”
    • possibilità di selezionare i record presenti nella maschera e cambiare lo Stato della provvigione a tutti i record selezionati con 1 solo comando
    • aggiunta colonna “Pagamento”
    • aggiunta opzione per la scelta del raggruppamento per “data scadenza” o “data fattura”
  • Interroga documenti:
    • aggiunto il filtro per “agente”
    • aggiunto filtro per “Numero documento”
  • Presentazione effetti: ora è possibile impostare, oltre che 1 data limite, anche la data massima delle scadenze da considerare
  • Stampa Documenti: aggiunto filtro per “categoria anagrafica”
  • Aggiunto tasto “Multifunzione” in riga documento
  • Gestione Fidi: blocco stampa anche in caso di fido a zero se si spunta il campo “Richiedi conferma amministratore”
  • Analisi dei dati con tabelle Pivot in elaborazione “analisi del margine”
  • Scadenzario:
    • Corretto errore in filtro stampa scadenze “Aperte (anche in sofferenza)”
    • Aggiunto filtro “Aperte (SOLO in sofferenza)”
    • Aggiunto il filtro per “codice pagamento” in “Gestione Scadenze”
  • Statistiche di vendita: gestione dei documenti “Iva Compresa”
  • Selezione articoli assistita in gestione documenti (da corpo, tasto multifunzione)
  • Maschera “Elenco Documenti”: possibilità di salvare i tipi di documenti selezionati
  • Interroga Documenti: aggiunte colonne spese trasporto, incasso, bolli, sconti calce
  • Funzione di ricalcolo della calce dei documenti rinominata e spostata in Documenti \ Utilità
  • Esportazione documenti tracciato Euritmo (Esselunga)
  • Evasione ordini in documenti (con tasto funzione F4 da corpo documento): aggiunti filtri “da data” “a data”
  • Generazione documenti da ordini: riporto dei campi “Aspetto Beni”, “Porto”, “N° Colli”, “Peso Lordo” e “Peso Netto”
  • Gestione numerazione fatture univoca *** RICHIEDE l’AGGIORNAMENTO DELLE STAMPE PERSONALIZZATE ALLA VERSIONE 1.17.02 ***

Modulo Magazzino

  • Nuovo modulo per la Sincronia di Filiali e/o Negozi
  • Inventario di Magazzino:
    • modificata la scelta predefinita da “solo movimentati” a “Giacenze > 0” (questo perché tra i “movimentati” non viene considerata l’apertura di magazzino)
    • possibilità di elaborare un inventario di magazzino su più anni
    • corretta l’impostazione della data di stampa
  • Salvataggio dell’utente che genera ogni movimento di magazzino e vendita al banco
  • Corretta e migliorata la funzionalità “Riconciliazione Saldi Magazzino
  • Gestione Commesse:
    • Gestione allegati per commessa
    • Nuova maschera “Interroga situazione commesse” dove poter vedere ordini clienti, fornitori, produzione…, tutti filtrabili per Commessa, Codice Articolo e per Data Ordine/Documento
    • Aggiunta filtro per codice “Commessa” in maschere “Interroga Schede Articoli” e “Interroga Documenti”
  • Migliorata la procedura di importazione dei movimenti di magazzino da file excel: possibilità di aggiornamento dei soli dati presenti nel file excel in caso di articoli già presenti nel gestionale
  • Possibilità di esportare i movimenti di magazzino in formato Excel da “Gestione Movimenti”: il formato ovviamente è compatibile per l’importazione
    del movimento
  • Vendita al banco
    • Pagamenti Vendita al Banco: aggiunto campo “Id Pagamento” RICHIEDE MODIFICA IMPOSTAZIONI PROGRAMMA
    • gestione acconti/buoni in stampa riepilogo vendite (chiusura serale)
    • nuove statistiche con tabella pivot con possibilità di visualizzare anche il margine di vendita: i ricavi sono espressi, a differenza delle altre statistiche, iva esclusa, in modo da rapportarli al costo del venduto per calcolare il margine di vendita
  • Migliorata importazione da calamaio : possibilità di scegliere i record da importare e personalizzare i campi dell’anteprima di importazione
  • Gestione Lotti
    • Nuova maschera “Impostazione Gestione Lotti” in Magazzino \ Lotti con nuove opzione per la gestione degli avvisi dei lotti in scadenza
    • Aggiunto un avviso per avvisare della scadenza di un lotto in fase di inserimento di un articolo in un ordine
    • Aggiunto “costo medio lotto” in maschera “Giacenze per lotti”
  • Possibilità di eliminare un componente da tutte le DiBa dalla maschera Interroga Componenti DiBa
  • Stampa etichette da movimenti di magazzino: in caso di movimento di tipo “carico valorizzato” aggiorno prima di stampare il costo medio e il costo ultimo degli articoli che si stanno caricando
  • Gestione delle descrizione dei campi liberi anche in “Gestione Lotti”
  • Collegamento registratori di cassa “Fasy” tramite driver “VOLA”
  • Gestione movimenti di magazzino NON valorizzati
  • Nuovo tasto “Stampa” in Gestione movimenti di magazzino
  • Chiusura magazzino:
    • modificato il n° di default degli articoli per movimento
    • possibilità di chiudere anche i saldi negativi
    • possibilità di scegliere quale magazzino chiudere
    • possibilità di effettuare solo la chiusura
    • valorizzazione predefinita al “costo medio”

Modulo Listini

  • Gestione “Omaggi”
  • Gestione listini:  possibilità di eliminare una selezione di record con tasto “CANC”
  • Proposta della qtà max a 999999 in fare di inserimento manuale di un prezzo di listino in 1 listino a scaglioni

Modulo Contabilità

  • Gestione Ratei / Risconti
  • Aggiunto imponibile detraibile e non detraibile differenziato in stampe registri iva e liquidazione iva periodica
  • Report “Variazioni fiscali del reddito”: arrotondamento a 2 cifre decimali
  • Nuova gestione “progressivi” in gestione pagamenti/incassi di prima nota
  • Registrazioni Iva:
    • Controllo numero e data documento solo alla chiusura della maschera
    • Aggiunto indirizzo cliente/fornitore
  • Creata nuova tabella “Nomenclature Combinate
  • Corretto errore in stampa “Numerazione libri aziendali
  • Iva in sospensione: gestione incassi parziali

Utilizzo delle principali nuove funzionalità

Numerazione Univoca Fatturazione

Per ogni tipo di documento (Documenti \ Impostazioni) è possibile scegliere un suffisso da affiancare al consueto numero.

Impostazione Suffisso Documenti

Il suffisso può essere:

  • un testo fisso, ad esempio “/FA” (notate che abbiamo incluso la barra come separatore dal numero del documento; le virgolette non vanno digitate)
  • una variabile che contiene l’anno: abbiamo programmato 2 possibili variabili: [AA] oppure [AAAA] (vanno utilizzate anche le parentesi quadre!)
  • una combinazione di entrambi, fisso + variabile.

Esempi:

  1. Suffisso di tipo “fisso” “/FA” , in stampa sarà visualizzato per esempio per la fattura n° 100 così: 100/FA
  2. Suffisso con prima variabile “/[AA]”, in stampa sarà visualizzato per esempio per la fattura n° 100 così: 100/13
  3. Suffisso con seconda variabile “/[AAAA]”, in stampa sarà visualizzato per esempio per la fattura n° 100 così: 100/2013
  4. Suffisso con fisso + variabile “/F1-[AA]”, in stampa sarà visualizzato per esempio per la fattura n° 100 così: 100/F1-13

Nella descrizione delle scadenze, nei movimenti di prima nota e nei registri iva viene ora riportato il nuovo numero univoco

Relativamente ai documenti di vendita (modelli fatture, NC, note debito…) è necessaria una modifica manuale del report da richiedere al Vs. rivenditore.

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