Stampa di un ordine

Con l’operazione di stampa viene impegnato/ordinato il magazzino (se nella testata del documento è presente una causale e un codice magazzino).

Dopo aver selezionato il tasto ”Stampa”  , lo stato del documento passa da:

“Inserito”     

a “Stampato”

Se lo stato del documento è “Stampato”, l’ordine è pronto per essere evaso in un documento (ordine cliente) o con una rimessa di magazzino (ordine fornitore o di produzione).

NB: senza l’operazione di stampa queste operazioni collegate, accessibili da altri moduli del programma, non sono disponibili.

E’ sempre possibile eseguire ristampe di documenti già stampati.

 

Perché è importante lo stato “Stampato” di un documento per il modulo Magazzino?

Nella maschera “Gestione Ordini” troviamo principalmente gli Ordini Clienti, gli Ordini Fornitori, gli Ordini di Produzione e i Preventivi.

In Dinamico per poter gestire il magazzino è essenziale che:

  •  lo stato degli Ordini clienti e fornitori sia “Stampato”. Se restasse in stato “Inserito”, il magazzino non potrebbe vedere questi ordini negando così la possibilità di evadere un ordine quando si crea una bolla e caricare la merce arrivata evadendo gli ordini a fornitori.
  • gli ordini clienti e fornitori devono avere una causale per poter così creare dei “movimenti” di magazzino (impegni e ordini).

 

Alla voce “Ordini – Impostazioni” si lega (come per i documenti di vendita) la causale di magazzino, le causali specifiche per gli ordini sono particolari perché le movimentazioni non sono reali bensì future.

Agli ordini clienti è legata la causale Impegna.

Agli ordini fornitori la causale Ordina.

Solo con la gestione di impegni e ordini, oltre che della giacenza, si ha la possibilità di avere chiara e immediata la situazione completa del magazzino.

Queste causali al momento della stampa dell’ordine non registrano nessun movimento in magazzino ma aggiornano la maschera di giacenza dell’articolo (“Archivi – Articoli – Gestione Articoli – tasto giacenze” oppure nel corpo di qualsiasi documento o in gestione di magazzino abbiamo il tasto della maschera di giacenze ).

 

In questa maschera abbiamo il totale dell’impegnato e dell’ordinato dell’articolo, oltre che il totale caricato e scaricato e quindi la giacenza. Con la formula “Giacenza + Ordinato – Impegnato” si ottiene la disponibilità, una specie di proiezione al futuro.

La disponibilità non rappresenta la quantità presente in magazzino ma quella futura in quanto dalla giacenza reale vengono sommate le quantità ordinate al fornitore e detratte le quantità impegnate dai clienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.