Aggiornamento D.E. vers. 1.14.0015
Novità e migliorie
- Articoli – Promozioni: la maschera di gestione è stata riprogettata. È ora possibile legare una promozione a un determinato listino, facendo sì che l’articolo sia considerato in promozione solo se nell’ordine o nel documento viene specificato quel determinato listino.
- Articoli – Interroga promozioni: aggiunto filtro per listino ed esportazione in Excel.
- Articoli: l’aggiornamento del prezzo standard o del costo standard (in seguito a modifica in fase di inserimento ordine/documento o da maschere Ricalcola Prezzi o Aggiorna Listini) comporta ora l’aggiornamento automatico della data ultima modifica.
- Gestione distinta base: è stata aggiunta una casella di ricerca all’interno degli elementi della distinta. Inserire la parola chiave e premere INVIO per avviare la ricerca, premere poi F3 per passare dal risultato corrente al successivo.
- Ordini: è stato introdotto un avviso nel caso si inseriscano due o più ordini dello stesso tipo per lo stesso cliente e con gli stessi “Vs. rif.”.
- Ordini – Impostazioni: è ora possibile, per ogni tipo di ordine (o di preventivo), definire delle note da inserire automaticamente in calce. Queste note vengono accodate alle eventuali note riportate dal cliente/fornitore.
- Ordini – Stampa fabbisogni: la stampa dei fabbisogni del modulo ordini (senza varianti) è stata riprogettata e offre risultati più accurati nel caso di ordini contenenti distinte basi. C’è comunque da tenere presente il fatto che, nel caso di distinte basi, i risultati sono da considerarsi indicativi, dato che ogni componente può, almeno teoricamente, essere ordinato, prodotto, o una combinazione delle due cose e che non è possibile stabilire automaticamente quali ordini andranno effettivamente in produzione e quando.
- Ordini – Rimesse ordini fornitori con varianti: viene ora data la possibilità di scegliere il magazzino da caricare nella maschera di selezione delle varianti. Il magazzino proposto automaticamente è quello dell’ordine.
- Ordini e documenti: è stata aggiunta la possibilità di modificare manualmente la
percentuale del margine, a patto che il tipo di ordine e/o di documento abbia la gestione del margine attivata e che l’utente corrente possa vedere sia i prezzi che i costi. Modificando manualmente la percentuale di margine, verrà automaticamente aggiornato il prezzo di vendita nell’ordine o nel documento. È possibile modificare anche il valore del margine.
- Documenti: è stato aggiunto un nuovo campo in calce, etichettato “N. Bancali”. Tale campo, disponibile anche nelle stampe previa personalizzazione, può essere compilato manualmente da gestione documenti oppure automaticamente da terminale portatile con la funzione di conferma documenti.
- Documenti – Packing list: la gestione packing list è stata completamente riprogettata. È ora possibile, per ogni riga di un DdT (usando F8), indicare i bancali e i colli con la relativa quantità. La maschera per il lancio della stampa è rimasta com’era ma la stampa vera e propria è stata completamente ridisegnata. Rimane la possibilità di personalizzarla secondo l’esigenza.
- Dichiarazioni intento – gestione: il filtro cliente/fornitore, nel riquadro di ricerca in alto, visualizza ora solo le anagrafiche effettivamente legate ad almeno una dichiarazione.
- Dichiarazioni intento: è stata aggiunta una nuova maschera per interrogare e/o stampare tutte le dichiarazioni d’intento, emesse o ricevute, in stato aperto (cioè non ancora revocate).
- Magazzino: aggiunta stampa impegni associati agli articoli movimentati. La stampa va richiamata dall’apposito pulsante introdotto in gestione magazzino e, per ogni articolo presente nel movimento, evidenzia la quantità movimentata, la giacenza e la lista degli ordini clienti aperti con il relativo saldo.
- Magazzino: aggiunto avviso non bloccante nel caso in cui si cerchi di inserire un numero documento già movimentato nell’anno.
- Magazzino – Esplosione distinta base: è stata aggiunta una nuova maschera, “Rettifiche esplosioni di.ba.”, che permette, una volta selezionata una distinta base e inserita una quantità, di effettuare la sostituzione dei componenti e di generare dei movimenti di magazzino di rettifica. Tali movimenti caricheranno di nuovo a magazzino i componenti facenti parte originariamente della di.ba. e scaricheranno i nuovi componenti indicati.
- Magazzino – Inventario: è stato introdotto un coefficiente di rivalutazione per
l’inventario, configurabile nelle impostazioni generali (Setup Dinamico Enterprise). Il coefficiente si configura per utente e il valore predefinito è 1 (100%).
- Partite: è stata introdotta la possibilità di interrogare e stampare solo le partite impostate come da non pagare.
- Contabilità – Lista movimenti: è stata aggiunta la possibilità di visualizzare solo i
movimenti con data di competenza diversa dalla data registrazione.
- Contabilità – Pagamento fornitori o incasso clienti: nel caso di più di una partita chiusa con un unico movimento, la descrizione proposta per le righe inserite successivamente in prima nota non riporta più l’ultima partita chiusa ma la descrizione della causale seguita dalla dicitura “(partite diverse)”. La descrizione rimane comunque liberamente modificabile.
- Produzione – Gestione commesse: è stato introdotto un nuovo pulsante, etichettato “Aggiorna”, che causa la rilettura totale dei dati della commessa in modo che la maschera visualizzi correttamente le modifiche più recenti.
- Produzione – Gestione commesse: compilando la data di consegna, viene ora
automaticamente inserito un promemoria (elenco promemoria nella mascheraprincipale). Se non si desidera il promemoria, togliere la spunta dalla casella “Promem.”sovrastante la data di consegna.
- Produzione – Lavorazioni interne: sono stati aggiunti pulsanti per selezionare e
deselezionare tutte le righe.
- Generali – Articoli, clienti e fornitori non in uso: è stata aggiunta un’impostazione per impedire di inserire articoli, clienti e fornitori non in uso in ordini, documenti, movimenti di magazzino e contabilità. Con l’opzione disattivata, verrà visualizzato solamente un avviso, come prima, mentre se si abilita l’opzione l’inserimento risulterà proprio bloccato.
Correzioni
- Ordini e documenti – Invio via email: non viene più accodata una stringa di caratteri casuali al nome file del documento allegato.
- Fatture a pubblica amministrazione: nel file non veniva inserito il codice fiscale della propria azienda, richiesto da alcuni enti.
- Listini – Stampa: risolto un problema che impediva la stampa dei listini generici.
- Contabilità – Stampa registri IVA: il modello di stampa standard tagliava il numero documento al sesto carattere circa. Il problema è stato risolto facendo uso di un tipo di carattere più stretto.
- Contabilità – Stampa schede contabili: è stato corretto un errore che faceva sì che la stampa non considerasse l’opzione di non includere i movimenti di chiusura.
- Contabilità – Operazioni black list: cercando di effettuare la stampa di controllo, veniva generato un errore.
- Produzione – Gestione commesse: non è più possibile eliminare accidentalmente una riga se la riga stessa o uno degli elementi subordinati fa parte di un Ddt di conto lavoro.
- Utility duplicazione archivi: dava errore copiando i fornitori.