Stampa Registri IVA

Utilizzata periodicamente in base al regime mensile o trimestrale questa maschera permette la stampa sia fiscale che di controllo del contenuto dei registri IVA, acquisti, vendite o corrispettivi che siano.

Impostando il registro da stampare è possibile optare per tre tipi differenti di stampa:

  1. la stampa simulata non è altro che una stampa di controllo. Può essere eseguita infinite volte senza compromettere alcunché nelle registrazioni contabili e nella loro accessibilità.
  2. la stampa definitiva è solitamente la vera e propria stampa fiscale, quella per intenderci che con la precedente normativa andava eseguita sui registri vidimati dall’Erario. Una volta eseguita questa stampa i movimenti contabili vengono bloccati sia per quanto riguarda la maschera di immissione dei dati della fattura di acquisto o vendita, sia nella determinazione del movimento del mastro IVA. Questo blocco viene posto per evitare che dopo aver stampato i registri in modo definitivo e quindi fiscalmente rilevante, l’utente possa aver accesso ai dati modificandoli e conseguentemente determinando differenze tra quanto riportato dalle scritture contabili e quanto stampato.
  3. la ristampa permette di stampare nuovamente i registri che siano già stati inviati alla stampa di tipo definitivo.

Nella maschera quindi avremo come selezione il tipo di registro da stampare, seguito da un campo che evidenzia la data dell’ultima stampa a rilevanza fiscale eseguita (ultima stampa definitiva), il tipo di liquidazione che è stato impostato nei dati dell’azienda, il tipo di stampa (simulata, definitiva o ristampa).

  • La data inizio: indica il giorno da cui il programma considererà i movimenti per la stampa nel registro IVA. In base al regime mensile o trimestrale impostato dall’utente al tale data verranno aggiunti rispettivamente un mese o tre mesi nel campo data fine. In ogni caso l’utente ha la facoltà di modificare tale dato.
  • Il numero pagina inizio indica il valore attuale del contatore. E’ rilevante nel caso in cui si opti per la stampa del numero di pagina nel registro. In caso di registro vidimato o prestampato anteriormente dove i fogli sono già numerati, diventa un dato non rilevante.

Le ultime impostazioni che si possono scegliere sono se e come intestare i fogli del registro che si andrà a stampare. La maschera offre tre possibilità:

  1. Stampa anagrafica azienda: sulla sommità del foglio sarà stampata la ragione sociale, l’indirizzo e la partita IVA dell’azienda così come impostati sulla maschera “utilità” del menù “strumenti”
  2. Stampa solo ragione sociale: verrà stampato sulla sommità del foglio solo la ragione sociale
  3. Non stampare dati azienda: non verrà stampato alcun dato relativo all’impresa (solitamente questa impostazione si usa in caso di registri intestati a priori)
  • La numerazione delle pagine, impostabile o meno, di solito non viene usata per stampe su registri già prenumerati (vidimati).

I commenti sono chiusi.