Il Massivo Interattivo è una gestione alternativa all’evasione tradizionale dell’ordine ed è dedicato soprattutto alle aziende che movimentano grossi volumi di articoli.
Esso permette di automatizzare la fase di evasione ordini andando a proporre solo le quantità relative a merci effettivamente disponibili a magazzino e creando di conseguenza documenti di cui è certa la presenza della merce.
Viene esclusa la merce in arrivo o già appartata.
Condizione indispensabile, ovviamente, è che le giacenze di magazzino risultanti nell’archivio siano allineate alle giacenze reali.
Con questo sistema, quindi, l’utente non dovrà verificare l’effettiva presenza della merce prima di preparare il documento in quanto sarà il sistema stesso a proporre solo gli articoli sicuramente disponibili.
Vediamo quindi come gestire l’evasione ordini.
Dal menù ‘Ordini – Massivo – Gestione massivo’ si accede alla maschera di gestione.
NB: per utilizzare la maschera “Autocomposizione evasione ordini” deve essere spuntato il campo “Evasione massiva degli ordini” in “Strumenti – Setup Dinamico Enterprise – Ordini”.
La maschera propone tutti gli ordini non ancora evasi (filtrabili per Cliente, Tipo ordine, Data di consegna, Zona, Agente, Vettore, Marca).
Eventuali altre opzioni selezionabili dall’utente sono:
- l’evasione parziale delle righe di ordini con giacenza insufficiente
- la visualizzazione delle righe di ordine per cui non esiste giacenza positiva
- la visualizzazione delle righe di ordine per cui non esiste una disponibilità positiva
E’ possibile effettuare una selezione di tutto quanto proposto oppure una selezione parziale.
I tasti e , presenti sul lato destro della maschera, in basso, permettono in modo rapido, rispettivamente, di contrassegnare tutte le righe per l’evasione, o, al contrario, di escluderle tutte.
Al momento della selezione delle righe (totale o parziale che sia) verrà aggiornata la visualizzazione grafica abbinando lo stato ad un colore, come indicato nella legenda in calce alla maschera.
In calce alla maschera verranno proposti i campi per la compilazione automatica del documento:
Tipo documento: selezionare mediante il menù a tendina il documento da generare.
Data documento: dato in automatico ma modificabile, viene proposta la data corrente.
Stato documento: inserito o in prelievo.
Causale di vendita: selezionare mediante il menù a tendina la causale.
Aspetto: selezionare mediante il menù a tendina l’aspetto dei beni.
Porto: selezionare mediante il menù a tendina il porto.
Vettore: selezionare mediante il menù il vettore (F3 per la ricerca), campo obbligatorio.
Tipo Packing list: selezionare il tipo di packing list da stampare contestualmente ai documenti di trasporto.
Stampa automaticamente i DDT al termine: spuntare la casella se si desidera stampare automaticamente i DDT al termine della generazione automatica.
Una volta accertati tutti valori richiesti si può procedere alla creazione dei documenti di trasporto mediante il tasto . Premendo il tasto , inoltre, è possibile creare per le righe selezionate un’anteprima degli articoli evadibili, suddivisi per provincia e per cliente, che può essere considerata sia come semplice stampa di controllo sia come pre-bolla da trasmettere al magazzino.
Dopo la generazione del massivo, viene sempre stampata la lista di prelievo merce, a prescindere dallo stato selezionato per i DDT generati.