Creazione e Invio della Fattura Elettronica

Dinamico permette di inviare un singolo documento da “Gestione Documenti”, oppure una selezione di documenti, come avviene solitamente per le fatture differite,  da “Stampa Documenti”.

Per chi utilizza il nostro intermediario la procedura è ovviamente più semplice: con un clic sul tasto Invia Fattura Elettronica il programma fa tutto da solo in pochi istanti: creazione xml, invio a intermediario che firma e invia il file al SDI, con la ricezione successiva, sempre in Dinamico, dell’avanzamento del file e l’esito dell’operazione (vedi nei paragrafi successivi di questa guida in “Interroga Fatture”)

Se invece si deve solamente produrre il file XML, per l’invio manuale o per un controllo del file, o per l’invio al commercialista, cliccare il tasto Crea file XML (il file viene salvato nel percorso indicato in Setup \ Fattura Elettronica, oppure se non è indicato nulla viene richiesta la posizione dove salvare)

Una volta cliccato il tasto “Invio” o il tasto “Crea file XML” apparirà una maschera per l’inserimento di alcuni “Riferimenti”, di solito necessari alle pubbliche amministrazioni

Riferimenti Fattura PA

E’ possibile inserire “enne” record per ogni “Tipo”

I riferimenti alle righe vanno separati dal carattere “,” (virgola)

Nota bene: i riferimenti all’ordine di acquisto sono già inseriti da Dinamico automaticamente se il documento è stato generato dall’evasione di una conferma ordine e nella conferma ordine sono stati valorizzati i nuovi campi “Vs Ord N” (obbligatorio) e “Vs Ord Data” (facoltativo)

Conferma Ordine

Dinamico effettua dei controlli preliminari sulla correttezza dei dati: in caso di incongruenze o mancanze verrà mostrato un avviso in fase di invio, e ove l’errore fosse bloccante l’invio verrà interrotto.

Ulteriori controlli potrebbero essere fatti successivamente dal SDI e portare comunque allo scarto del file: per esempio in caso di partita iva cessata: in questo caso sarà possibile modificare il dato e inviare nuovamente il documento.

Quando invece non ci sono errori non è possibile modificare o annullare l’invio di un documento, l’unica soluzione è emettere una nota di credito o una fattura integrativa, a seconda del tipo di errore.

Quando si effettua l’invio multiplo da “Stampa Documenti” il programma controlla tutti i file e, in caso di errori, permette comunque l’invio dei documenti corretti. I documenti non inviati vengono segnalati e possono essere inviati in seguito.

Interroga Fatture

Sempre nel menù Documenti è presente un link “Fatture Elettroniche” che è una maschera di interrogazione dove consultare lo “stato” delle fatture. In questa maschera sono evidenziate anche le fatture NON inviate, che dovranno essere inviate entro 10 giorni dalla data di emissione.

Se una fattura è scartata o sospesa si può leggere da qui il codice e la descrizione del motivo dello scarto.

Ogni volta che si apre la maschera il programma si connette con i server dell’intermediario e aggiorna lo “stato” di tutti i documenti, è necessario attendere qualche secondo.

E’ possibile con un doppio clic entrare nel documento.

Fatture Inviate ma Non Consegnate

Le fatture inviate a persone fisiche, ai clienti esenti e ai clienti esteri non possono essere consegnate, quindi è normale trovarle nella sezione “Inviate” ma con la dicitura “Mancata Consegna”.

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