Impostazioni

La maschera di impostazione produzione in parte è già preconfigurata, andiamo nel dettaglio e descriviamo i campi presenti, queste impostazioni sono necessarie e vengono utilizzate automaticamente nelle varie maschere del modulo produzione dove sono presenti.

Magazzini: vengono definiti i tre magazzini necessari al sistema, il magazzino principale, quello della produzione e quello del conto lavoro (magazzini creati nel modulo magazzino – Impostazioni – Magazzini)

Causali di magazzino: si definisce la causale utilizzata per lo scarico della produzione (causale creata nel modulo magazzino – Impostazioni – Causali di magazzini), causale particolare perché collegata ad una causale di carico (la maggior parte dei movimenti legati alle commesse generano movimenti collegati).

Tipi di ordini/preventivi/documenti: si definiscono l’ordine di produzione, il modello della richiesta offerta a fornitore, l’ordine a fornitore (modelli creati nel modulo ordini – impostazioni), il DDT di trasferimento per gestire le triangolazioni (creato nel modulo documenti – impostazioni).

Altre impostazioni: si definiscono una serie di opzioni da settare a seconda delle caratteristiche del cliente. Entriamo nel dettaglio:

  • Riprendi la numerazione commesse…: se spuntato il programma ad ogni nuovo anno riprende la numerazione delle commesse da 1, altrimenti la numerazione sarà continua.
  • Completa automaticamente……esterna: se spuntato al termine di una lavorazione esterna (reso conto lavoro) il programma procede automanticamente con l’esplosione se la lavorazione era l’ultima del livello.
  • Completa automaticamente……interna: se spuntato al termine di una lavorazione interna il programma procede automanticamente con l’esplosione se la lavorazione era l’ultima del livello.
  • Quantità sfrido incorporata: nel calcolo della quantità dell’articolo nella riga delle commesse aggiunge automaticamente lo sfrido (se impostato).
  • Riproponi quantità materiale riga precedente: se spuntato il programma aggiungeno una riga in gestione commessa di default inserisce la quantità della riga precedente.
  • Costi lavorazioni interne….: se spuntato il programma calcolerà il costo delle Lavorazioni interne inserite in base ai tempi inseriti nella Maschera di rilevazione tempi (plugin separato dalla produzione).
  • Evitare esplosioni parziali: il programma eviterà di esplodere quantità di semilavorati parziali (soprattutto in presenza di decimali) al termine della lavorazione.

Anagrafiche: si definisce il fornitore da usare per le lavorazioni interne che si vuole vengono gestite come lavorazioni esterne e si definisce il codice del cliente da utilizzare per le commesse interne (opzione utilizzata nella maschera generazioni ordini new attivando l’opzione “Escludi già in produzione”).

Articoli: si definiscono le categorie merceologiche a cui appartengono lavorazioni interne, lavorazioni esterne (se impostate, in fase di inserimento di un codice articolo destinato ad essere lavorazione, il programma imposterà automaticamente la tipologia di lavorazione abbinata alla categoria) e materie prime (i prodotti, abbinati in gestione articoli a tale categoria e inseriti in commessa, non genereranno impegni).

Tipo commessa predefinito: si imposta se all’apertura della maschera gestione commesse proporre Commessa o Preventivo (il modulo commesse può essere utilizzato anche per generare preventivi partendo dalle distinte basi inserite, normalmente non preesistenti ma costruite “al volo” in gestione commesse”).

I commenti sono chiusi.