Gestione Elenchi Black List

Software a cui il documento si riferisce:

  • “Dinamico Small Business”
  • “Dinamico Professional”

Versione su cui è disponibile questa funzionalità:

  • 1.16.00

Per maggiori informazioni, i modelli, le istruzioni potete accedere alla sezione dedicata sul sito dell’ Agenzia delle Entrata: Vai alla pagina

NB:
Nelle istruzioni per la compilazione del modello c’è un errore relativo alla note di variazione: si legge che l’importo delle operazioni attive va indicato al netto delle note di variazione “ricevute” (invece di “emesse”) nel periodo di riferimento e le operazioni passive vanno indicate al netto delle note di variazione “emesse” (invece di “ricevute”) nel periodo.
L’Agenzia delle Entrate ha opportunamente precisato che le parole “ricevute” ed “emesse” sono state erroneamente invertite.

Altri link utili:

Configurazione del programma

Per poter estrapolare da Dinamico i dati da inserire negli elenchi è necessario effettuare le seguenti operazioni:

Selezione degli stati

Per prima cosa bisogna indicare da Strumenti \\ Impostazioni \\ Nazioni quali sono i paesi interessati.
Nella maschera “Nazioni” selezionare lo stato e compilare il nuovo campo “Paese Black List” ed indicare il codice paese relativo in base alla tabella in appendice al documento “Istruzioni per la compilazione” (disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate indicato in precedenza).

Maschera Gestione Nazioni

Ovviamente è necessario che per tutte le anagrafiche interessate sia compilato il campo “Nazione” nella scheda cliente/fornitore: il programma considera l’indirizzo della sede legale dell’anagrafica, non gli eventuali altri indirizzi di spedizione.

Selezione dei codici Iva

Bisogna selezionare i codici Iva utilizzati nelle operazioni con i paesi della black list dal nuovo menù Contabilità\\Elaborazioni Periodiche\\Gestione Elenchi Back List:

Selezionare il codice iva dall’elenco di sinistra, indicare se si tratta di un codice:

  • Imponibile
  • Non imponibile
  • Esente
  • Non soggetto

Indicare se si utilizza questo codice per la cessione (o l’acquisto) di beni o le prestazioni di servizi: è quindi necessario utilizzare 2 codici Iva distinti se si effettuano entrambi i tipi di operazioni (beni e prestazioni).

Alla fine cliccare il pulsante “Aggiungi Codice Iva”, il codice selezionato verrà spostato nell’elenco di destra.

Gestione Elenchi Black List

Creazione degli elenchi

Una volta terminate le configurazioni degli stati e dei codici iva è sufficiente indicare il periodo di riferimento ed il programma produrrà un report raggruppando i documenti di acquisto e vendita del periodo.

Note per la corretta interpretazione del report:

  • Il programma incrocia le selezioni fatte per gli stati e per i codici Iva: se il codice iva è utilizzato anche da anagrafiche di paesi non rientranti nella black list queste anagrafiche NON verranno incluse.
  • Dinamico include tutti i registri Iva nell’elaborato automaticamente, sempre in base alle selezioni fatte per gli stati e i codici Iva
  • Le autofatture generate automaticamente da Dinamico non vengono considerate: se sono state inserite delle autofatture manualmente invece il programma non è in grado di riconoscerle e sarà necessario scorporarle manualmente.
  • Il report è diviso in “Operazioni Attive” e “Operazioni Passive”: gli operatori che sono sia clienti che fornitori saranno presenti in entrambe le sezioni, è necessario raggruppare le informazioni dell’anagrafica nella compilazione del quadro A.
  • In Dinamico non viene gestito per le note di credito il documento originale di riferimento, quindi non è possibile sapere se queste si riferiscono al periodo, al periodo precedente o all’anno precedente: pertanto anche gli importi indicati in tutti i righi relativi alle cessioni/acquisti sono al lordo delle note di credito, che vanno riportate in diminuzione se riferite al periodo oppure negli appositi spazi se riferite al periodo precedente o all’anno precedente.

FAQ

Che versione di Dinamico devo installare?
Si deve installare l’aggiornamento alla versione 1.16.00 di Dinamico o successiva.

Che data viene considerata: di registrazione o del documento?
Dinamico considera sempre la data di registrazione.

I commenti sono chiusi.