Buongiorno a tutti e buon anno!
Tanto per iniziare bene i nostri governanti hanno pensato che la stabilità del paese potesse migliorare modificando la numerazione delle fatture 🙂
La Legge di stabilità per il 2013 ha modificato dal 1° gennaio 2013 la lett. b) del comma 2 dell’art. 21 del DPR 633/72 che ora precisa che la fattura deve contenere un “numero progressivo che la identifichi in modo UNIVOCO” (Idem per documenti simili come nota, conto, parcella…)
Le modalità di numerazione a questo punto possono essere 2, la seconda ci sembra più logica;
- Numerazione progressiva, senza azzeramento all’inizio di ciascun anno solare, con la conseguenza che, già a partire dal 1° gennaio 2013, la numerazione seguirà quella dell’ultimo documento emesso nel 2012
- Numerazione progressiva, con azzeramento all’inizio di ciascun anno solare, indicando il numero assieme all’anno di emissione, per esempio “1/2013”
Potete scegliere il modo che preferite e in entrambi i casi non servono aggiornamento del programma Dinamico: nel caso si opti per la soluzione 1 è possibile inizializzare manualmente il contatore delle fatture; nel 2° caso invece è necessaria una modifica al modello di stampa delle fatture che dovrete richiedere al Vostro rivenditore di fiducia.
Scusate i toni polemici… a volte non capiamo proprio l’utilità di certe scelte…
Cordiali saluti e buon lavoro
La vostra non e’ polemica – è constatare un dato di fatto – ma perchè la data sulla fattura gg/mm/anno secondo loro non è un identificativo certo ?? – gente che non ha nulla da fare e che della praticità amministrativa non ne conosce il significato. Saluti
E posi parla sempre di snellire la burocrazia… 🙁
SALVE A TUTTI,
SCRIVO PER CHIEDERE AIUTO IN VQUANTO IO HO LAVERSIONE GRATUITA E QUINDI NESSUNO CHE MI PUO’ AIUTARE.
MI HANNO DETTO CHE DEVO APRIRE IL FILE STAMPA XX MA NON RIESCO A CAPIRE QUALE E’ QUESTO FILE.
Buongiorno Katia,
ti rispondo sul nostro forum di supporto gratuito: ecco la risposta http://goo.gl/MasBH
Possiamo continuare lì la discussione se hai bisogno, ti ho creato un account ed inviato le credenziali di accesso
Ciao
Ma il suffisso “=[N doc] & ” / ” & [Anno]” (= 1/2013) da inserire sulla nuova proprieta di N. doc cambiando il nome funziona ?
A me da errore …
(Ho preso da vs guida https://lnx.dinamico.it/help/approfondimenti/personalizzare-i-report-di-dinamico-professional/modificare-il-formato-del-numero-di-un-documento)
Ciao Giovanni,
devi cambiare anche il nome del campo, se lasci “N Doc” crei un riferimento circolare e da errore.
Ciao
Per fortuna ci sono le vs news!
Il mio commercialista non mi ha ancora detto niente su questo argomento… 🙁
Grazie!