La chiusura del magazzino, che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, ha la funzione di calcolare le giacenze e riportarle nel periodo successivo.
E’ necessario indicare il periodo e quale magazzino considerare.
Sono quindi disponibili varie opzioni tra cui molto importante la scelta della valorizzazione da utilizzare per il movimento di riapertura dei saldi nel nuovo periodo: solitamente il magazzino viene valorizzato al costo medio.
Dopo aver con la bacchetta magica avviato la procedura viene richiesto se bloccare le registrazioni del periodo fino alla data di chiusura: se le registrazioni vengono bloccate non c’è nessun modo per sbloccarle, è necessario l’intervento del vostro rivenditore di fiducia.
Le registrazioni create (se non si è scelto di bloccarle) possono essere modificate o cancellate come normali registrazioni di magazzino.
Magazzino con conto lavoro
Per coloro che gestiscono un magazzino di conto lavoro è disponibile una apposita chiusura per riaprire i saldi di ogni cliente e/o fornitore: è necessario selezionare “Chiusura per cliente” o “Chiusura per Fornitore” nel tipo di chiusura: in questo modo verrà creata una registrazione per ogni cliente/fornitore.