Questa parte della gestione effetti interessa lo scadenzario passivo ed in particolare il pagamento delle partite passive; per ricercare le partite desiderate bisognerà compilare alcuni campi che serviranno da filtro.
- Da scad. A scad.: periodo di scadenza da considerare (campi obbligatori).
- Solo fornitore: in questo campo si specifica il fornitore che si intende pagare (se non specificato si considereranno tutti i fornitori) (F3 per la Ricerca ).
- Ns banca: codice della vostra banca alla quale vi appoggiate. Serve per limitare la ricerca.
- Tipo scadenze: che tipologia di scadenze chiudere ( campo “Tipo pagamento” in “Archivi – Codici pagamenti”).
- Data reg.: data di registrazione del pagamento.
- Causale reg.: causale contabile di registrazione dell’operazione.
- Contropartita: conto finanziario riferito alla banca presso la quale vengono ritirate le Ricevute Bancaria (F3 per la Ricerca).
- Addebito: unico se si vuole creare una sola scrittura, rate se si vogliono creare tante scritture quante sono le scadenze passive.
Dopo aver compilato tali campi nella finestra “Partite passive aperte” compariranno le varie partite da pagare, con un doppio clic sulla riga desiderata la ricevuta verrà spostata nella finestra inferiore dove vengono posizionate le ricevute selezionate (verrà visualizzato anche nel fondo della maschera l’importo totale delle Ri.Ba. selezionate).
Se si desidera pagare tutte le ricevute elencate, si utilizzerà il tasto apposito in alto a destra “Inserisci tutto” ; pulsante “Disinserisci tutto” per il contrario.
Infine per chiudere le scadenze ed effettuare la scrittura di contabilità basterà un semplice clic su “Chiudi partite e genera scrittura contabile” dove viene chiesto, dopo avere eseguito l’operazione, di visualizzare la scrittura contabile creata, con il tasto di stampa si ottiene un elaborato riepilogativo delle partite selezionate.