La maschera rappresenta il perno della gestione delle fatture elettroniche trasmesse, permette di controllare lo stato delle trasmissioni e scaricare le notifiche di scarto o di avvenuta consegna.
Nella parte superiore troviamo i filtri di ricerca: lo stato, le date di emissione dei documenti e un campo di testo dove ricercare per ragione sociale cliente (anche parte di essa). Approfondiamo li stato:
Da Inviare: in questa lista compaiono i documenti non ancora inviati attraverso la procedura in gestione documenti o in stampa documenti.
In Attesa: risultano i documenti appena inviati ma non ancora presi in consegna dall’intermediario, non ancora firmati digitalmente, messi a disposizione ma non ancora prelevati dall’Ade.
Non recapitate: in questo stato risultano essere i documenti inviati correttamente e presenti nel cassetto fiscale ma non consegnati perché ad esempio inviati a privati, i documenti sono comunque trasmessi correttamente.
Scartate: la trasmissione è stata rifiutata, il file in questo stato è scartato e il documento e come non fosse mai inviato, in questo caso è possibile modificarlo e rispedirlo. Risulta molto importante in questo caso la tempistica, un documento scarto va inviato nuovamente entro 5 giorni dalla notifica di scarto.
Tutte: si visualizzano i documenti in qualsiasi stato essi siano.
Una volta utilizzato i filtri la maschera si popolerà nella griglia centrale, con un doppio click sulla riga è possibile richiamare il documento in “Gestione documenti”. Vediamo ora i tasti posti sulla destra, a parte il tasto di chiusura e il tasto di ricerca, abbiamo:
: aggiorna gli stati dei documenti collegandosi al portale dell’intermediario.
: annulla l’invio del documento.
: scarica i file xlm delle fatture visualizzate raggruppandole in un file zip (utile per inviarle ad esempio al commercialista), una volta selezionato il programma chiederà dove salvarlo e come chiamarlo.
: una volta selezionata una riga il tasto visualizza le notifiche legate al documento (sia quelle di avvenuta consegna che quelle di scarto).