La maschera elenca tutte le commesse ancora aperte, evidenziando in rosso quelle “critiche”, cioè che non si possono consegnare in tempo perché manca almeno una materia prima al momento in cui è necessaria. Come determiniamo la data limite per cui la merce è necessaria?
In gestione articoli è presente un campo denominato “Tempo di produzione” (Lead time), indicando tale valore temporale (in giorni), ammesso che tutto il materiale sia disponibile, il programma calcola, a partire dalla data di consegna della commessa (se non impostata dalla data della commessa) se la consegna potrà essere rispettata, togliendo dalla data di consegna i giorni del tempo di produzione inseriti nel semilavorato padre delle materie prime.
Nell’esempio di seguito riportato, la data di consegna è il 10/04/2020 e il tempo di produzione è di 15 giorni, quindi in questo caso, considerando la data di interrogazione del 23/03/2020, la commessa risulta essere ancora fattibile perché la data limite da non superare è il 26/03/2020 (10/04/2020 meno 15 giorni)
Nel caso in cui invece il tempo non fosse sufficiente, ipotizziamo una data di consegna del 01/04/2020, il risultato sarebbe una commessa con criticità, perché non realizzabile nei tempi di consegna previsti.
La maschera presenta oltre ad un filtro per data anche un filtro per articolo (F3 per la ricerca).
NB: le commesse terminate non sono più presenti nella lista