Lancio di produzione da ordini

Tutto nasce da un impegno derivante da un ordine cliente o da un ordine interno (stabilendo nella maschera impostazioni il cliente per le commesse interne, “produzione – impostazioni”), all’interno del quale naturalmente è presente una distinta base (è possibile creare commesse anche da articoli che non sono di.ba.)

Viene popolata la maschera “Lancio produzione” (“Produzione – produzione di serie – lancio di produzione da ordini”), la maschera propone gli ordini da evadere, essi possono essere ordinati per data di consegna o per numero di ordine, la selezione può essere filtrata per tipologia di documento, per cliente, per articolo e per ordini in consegna entro una certa data.

È inoltre possibile generare multipli del lotto ottimale (definito in anagrafica articolo) per ottimizzare la produzione  .

Con un doppio clic sulla riga dell’ordine viene aperto il documento in gestione ordini, con un doppio clic sulla riga dell’articolo viene caricata la Di.ba. corrispondente; la scelta sugli ordini da produrre può essere decisa, oltre che dai filtri presenti, anche spuntando le righe degli ordini che si desidera produrre

Una volta selezionata la riga di un ordine il dettaglio del materiale e relativa fattibilità viene elencato nella finestra inferiore, le righe con il codice padre di colore rosso sono quelle che non hanno a magazzino il quantitativo necessario mentre se la disponibilità di magazzino e sufficiente a coprire la quantità necessaria il colore risulta essere nero.

Il tasto  consente la selezione dei soli ordini realizzabili con il materiale disponibile, i tasti freccia permettono (solo se si raggruppa la lista per ordine) di spostare le righe degli articoli in su o in giù.

Il tasto  permette di includere articoli che non sono di.ba.

Una volta selezionato l’ordine da produrre verrà generata una commessa (Freccia verde) dalla quale partite per gestire il processo produttivo.

I commenti sono chiusi.