La maschera ci permette di inserire un nuovo rateo, quindi di aggiungere un costo o un ricavo di competenza dell’anno ma per il quale la relativa registrazione in contabilità verrà rilevata nell’esercizio successivo (un classico esempio sono gli interessi posticipati in un finanziamento).
L’inserimento è molto intuitivo, occorre quindi compilare il campo Importo con l’ammontare totale dell’operazione, la Data inizio competenza del costo o ricavo, la Data di fine competenza ed il tipo di movimento (se si tratta di un rateo attivo o un rateo passivo, non sono contemplati i risconti in quanto questi vengono ovviamente inseriti durante la registrazione del movimento da stornare). E’ possibile inserire una Descrizione per identificare meglio l’operazione (questa non è obbligatoria).
Nella parte inferiore della maschera inseriamo il Conto del costo o ricavo da movimentare, il Conto ratei verrà automaticamente precompilato in base a quanto impostato in precedenza nella maschera dei conti predefiniti richiamabile da Archivi – Impostazioni – Altre impostazioni mentre sarà necessario inserire la Causale di giroconto (bisognerà selezionare una causale di tipo Prima Nota).
Premendo infine il pulsante di uscita verrà automaticamente salvato il rateo e sarà pronto per la successiva contabilizzazione. Nel caso in cui nella maschera non fossero stati inseriti tutti i campi obbligatori apparirà un messaggio che ci avverte che se si conferma l’uscita i dati non verranno salvati.