Questa maschera facilita il monitoraggio dello stato degli anticipi/finanziamenti in essere con gli istituti bancari. Prerequisito per poter utilizzare questa maschera è che nelle banche aziendali sia impostato il conto anticipi (per un maggior dettaglio nel monitoraggio consigliamo la creazione di un conto per ogni banca).
Nella parte superiore della maschera troviamo, come di consueto, i filtri da usare per ricercare i finanziamenti già inseriti e che verranno visualizzati nella griglia sottostante, nella casella Totale aperto in Euro è esposto quanto ancora rimane da rimborsare per gli anticipi visualizzati.
Per accendere un nuovo finanziamento è sufficiente inserire i dati nei campi in grassetto in calce alla maschera. I campi non in grassetto non sono obbligatori, sono dei dati aggiuntivi che non modificano assolutamente il funzionamento della maschera, servono da annotazione per l’utente.
Possiamo quindi semplicemente premere il pulsante Salva (il movimento in contabilità di accensione prestito andrà fatto quindi manualmente) oppure possiamo attraverso il pulsante Contabilizza lasciar fare questa operazione a Dinamico, dopo aver selezionato nella finestra che si aprirà una causale (è necessaria una causale di tipo Prima nota) ed impostato la data del movimento.
I pagamenti delle rate a chiusura andranno indicati sempre da questa maschera. Basterà selezionare con doppio click dalla griglia il finanziamento, in modo che vengano riportati i dati nella parte inferiore della maschera e cliccare il pulsante Chiusura. Verrà visualizzato un elenco di tutte le rate già pagate, inserendo poi i valori nella parte inferiore della finestra (anche qui solo i campi in grassetto Data ed Importo sono obbligatori) possiamo premere il pulsante Salva solo per annotare il pagamento effettuato (il movimento in contabilità andrà fatto manualmente) oppure il pulsante Contabilizza per registrare direttamente da qui la chiusura del finanziamento.
Come sempre, nella maschera principale, è presente il pulsante di stampa in alto a destra che permette di ottenere un report stampabile della situazione dei finanziamenti.