Dinamico effettua già una serie di verifiche ogni volta che si invio o crea una fattura elettronica: se vengono rilevate mancanze, incongruenze, errori… appare un messaggio indicando come risolvere il problema e quindi riprovare l’invio.
Tuttavia il file può contenere altri errori che solo l’SDI o l’intermediario riescono a intercettare grazie a controlli in linea più approfonditi.
In caso di errori di trasmissione o di scarto del file per prima cosa è necessario assicurarsi che il file XML sia corretto, per fare questo si procede con questi passaggi:
- Esportazione del file XML da Gestione Documenti con tasto
- Apertura del sito dell’Agenzia per il controllo del file: https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura
- Se il controllo dal sito rileva un errore, viene indicato il motivo e la riga del file che lo causa: potete aprire il file con un editor di testo come Notepad o meglio ancora Notepad++ e controllare voi stessi se c’è qualcosa di anomalo in quella riga.
- Se l’errore riportato non è comprensibile potete chiedere assistenza al Vostro rivenditore inviando una mail allegando il file xml incriminato e la descrizione dell’errore visualizzata sul sito.
In questo modo risparmiate una telefonata e permettete ai tecnici dell’assistenza di verificare nel minor tempo possibile!
Quali sono gli errori più comuni?
Partiamo con i NON errori: le fatture che vedete Inviate ma NON Consegnate sono valide!
Questo succede a diversi tipi di clienti:
- persone fisiche
- imprese esentate dalla fattura elettronica (esempio nel regime dei minimi)
- clienti esteri (per chi manda anche agli esteri, anche se non è obbligatorio)
Tutti questi clienti non riceveranno mai la Vostra fattura, è normale, funziona così. A loro dovrete dare anche una copia cartacea/email come avete sempre fatto.
Quindi quando vedete una fattura inviata ma non consegnata è tutto ok, la fattura è valida.
Se invece succede che il cliente è una impresa il motivo della mancata consegna può essere un problema del suo intermediario, della sua casella pec… comunque non è una cosa che potete risolvere voi: il consiglio è quello di avvisare il cliente perché la fattura è stata emessa, è valida, non potete richiamarla o rimandarla: il cliente la dovrà scaricare dal portale dell’Agenzia.