La maschera prevede la possibilità di potere gestire scarichi parziali di componenti in fase di rimesse ordini produzione, scaricando quindi parte dei componenti e togliendo l’impegno collegato.
Filtrando per codice fornitore, n° di ordine di produzione e descrizione\codice articolo, si possono vedere, nella maschera, i componenti necessari coinvolti nella specifica distinta base. Selezionando con un doppio click riga per riga la quantità da evadere per ogni componente, si potrà con una maschera specifica impostare la quantità desiderata di componente da prelevare\scaricare (togliendo quindi l’impegno), specificando anche eventualmente il lotto, se gestito. I componenti selezionati per il prelevamento saranno spostati dalla scheda “In ordine” alle scheda “In evasione”, dopo di che impostando una data di prelievo e utilizzando il tasto “crea movimenti di magazzino” il programma scaricherà gli articoli “In evasione”. Il tasto di stampa permette di ottenere la lista degli articoli da prelevare.
Poi, in fase di “rimessa ordine produzione”, verrà caricato il prodotto e scaricati dal magazzino solo gli eventuali componenti non “prelevati”.
Ps: questa soluzione non contempla il fatto che tra il prelievo e il carico della DiBa i componenti prelevati non risultano nell’inventario. Per far ciò si dovrebbe utilizzare un altro magazzino dove spostare i componenti prelevati al prelievo e scaricarli nel momento della rimessa