La funzionalità “Gestione cambiamento codice IVA standard” permette di cambiare l’aliquota IVA predefinita.
La maschera è stata realizzata per agevolare il passaggio avvenuto il 17-09-2011 dall’IVA al 20% all’IVA al 21% e può essere utilizzata ogni qual volta si verifichi la necessità di cambiare il codice Iva standard.
Nel campo “Codice Iva da sostituire” si indica il codice Iva da cambiare (menu a tendina per la ricerca). Nel campo “Nuovo codice IVA” si seleziona il codice Iva che si desidera impostare come predefinito (menu a tendina per la ricerca).
Premendo il tasto “esegui” , nella barra dei comandi, il “Codice IVA da sostituire” verrà rimpiazzato con il “Nuovo codice IVA”. La sostituzione avverrà in:
- Articoli
- Clienti e Fornitori
- Ordini inevasi clienti e fornitori, preventivi
NB: la casella “” permette di scegliere, selezionando o togliendo la spunta, se impostare il nuovo codice come predefinito anche nei preventivi.
- D.d.T. (in qualsiasi stato) e fatture non stampate con data di emissione a partire dalla data indicata nell’apposito campo (campo , modificabile; per cambiare la data è sufficiente posizionarsi sul campo e sostituire il valore riportato con quello desiderato)
- Impostazioni spese incasso, trasporto e bolli
Prima di procedere con la sostituzione, il programma chiede conferma dell’operazione.
Premere “Sì” per confermare, “No” per annullare l’operazione.
Nella parte inferiore della maschera, il programma segnalerà in rosso quante fatture, con codice Iva da sostituire e con data a partire da quella indicata, già stampate o contabilizzate, non verranno modificate.