Aggiornamento D.E. vers. 1.13.0016

Mercoledì, 18 settembre 2013

Novità e migliorie

  • Clienti e fornitori – Controllo partita IVA/Codice fiscale mancante: è ora possibile attivare o disattivare l’avviso relativo alla mancata compilazione della partita IVA per singolo cliente/fornitore (casella di controllo “Avviso P.Iva manc.” Nella scheda “Dati contabili”). La nuova impostazione ha effetto anche sulla compilazione dei movimenti IVA in contabilità (precedentemente non era possibile disattivare l’avviso in contabilità). Inoltre, l’avviso viene ora visualizzato solo nel caso in cui manchino sia partita IVA, sia codice fiscale.
  • Ordini – Rimesse ordini fornitori: vi è ora la possibilità di visualizzare il codice prodotto del fornitore al posto del codice articolo aggiuntivo nella griglia.
  • Documenti – Stampe: è stato reso disponibile il campo NoteSped (dati di spedizione temporanei) anche per le stampe di fatture (accompagnatorie e non) e note di accredito. Eseguire il comando “Verifica database” di Crystal Reports affinché il nuovo campo compaia nell’elenco dei campi disponibili.
  • Documenti – Vendita al banco: viene ora riportato, con possibilità di modifica, per ogni articolo il costo d’acquisto al momento della vendita. Come per i documenti, per rendere visibile e/o modificabile tale dato, l’utente deve avere l’autorizzazione “Consenti la visualizzazione dei costi d’acquisto” attivata.
  • Documenti – Vendita al banco: è stata aggiunta la possibilità di proteggere con password la possibilità di modificare il prezzo e/o lo sconto. Usare la maschera Impostazioni del menu Vendita al banco per configurare la password. Se si imposta una password, si consiglia di bloccare l’accesso alla maschera Impostazioni agli utenti non amministratori.
  • Documenti – Vendita al banco: abbiamo introdotto la gestione delle fidelity card. Le card sono abbinabili a clienti già esistenti o ai nuovi clienti. I nuovi clienti possono essere codificati in maniera veloce direttamente dalla maschera Vendita al banco, premendo F5 mentre la casella Cliente è selezionata. La fidelity card può essere letta in qualsiasi momento durante la creazione dello scontrino come un normale articolo (si devono definire, nelle impostazioni, i caratteri iniziali che contraddistinguono le card) oppure premendo F11. Una volta letta la fidelity card, verrà automaticamente compilato il cliente e il listino.
  • Magazzino – Interroga acquisti: le righe non ancora contabilizzate vengono ora visualizzate in rosso.
  • Magazzino – Interroga acquisti: con doppio clic sulla riga del movimento si apre ora la gestione articoli.
  • Magazzino – Interroga acquisti: è stato aggiunto un pulsante per richiamare la maschera giacenze una volta evidenziato un articolo nell’elenco.
  • Magazzino – Movimenti da file di testo: nella creazione degli articoli mancanti (doppio clic sulla riga oppure clic sull’apposito pulsante in basso), viene ora già proposto il codice articolo se il file da importare contiene i codici principali (e non i codici aggiuntivi) degli articoli.
  • Distinta base – Ricalcolo: la funzione di ricalcolo della distinta base è stata migliorata e permette ora di: aggiornare i costi delle materie prime e delle lavorazioni (ultimo livello della distinta) in base ai costi standard definiti nei rispettivi articoli; ricalcolare i costi dei semilavorati e del prodotto finito in base alle materie prime e alle lavorazioni; aggiornare i costi standard dei semilavorati e del prodotto finito prendendoli dalla distinta base. È possibile selezionare individualmente oppure tutte insieme queste tre opzioni di ricalcolo.
  • Distinta base – Aggiornamento costo componente in tutte le distinte: è stata aggiunta anche qui la possibilità di aggiornare a cascata i costi standard di tutti i semilavorati e i prodotti di cui il componente fa parte.
  • Distinta base – Stampa esplosione: la stampa riporta ora anche il codice e la descrizione della distinta base stessa, non solo dei componenti.
  • Magazzino – Esplosione distinta base: è stata aggiunta la possibilità di specificare la contropartita, sia per quanto riguarda lo scarico del materiale che per il carico del prodotto.
  • Contabilità: è stata aggiunta una maschera per l’interrogazione e la stampa di tutti i movimenti IVA in base ai codici IVA selezionati.
  • Contabilità – Interroga movimenti Intra: migliorata la maschera aggiungendo più colonne nella griglia, il totale in fondo e la possibilità di aprire non solo la parte relativa all’Intra ma anche la registrazione della fattura.
  • Contabilità – Menu: è stato aggiunto il sottomenu “Utilità”, in cui è stata inserita la maschera per l’interrogazione in base ai codici IVA. Anche la maschera “Rinumera protocolli” è stata spostata in questo nuovo sottomenu.
  • Contabilità – Prima nota: le caselle combinate per la selezione del codice piano dei conti, quando espanse, visualizzano ora 32 righe al posto delle precedenti 8.
  • Gestione blocchi – Contabilità: è stata introdotta la possibilità di impedire la registrazione di una fattura duplicata. Quando il blocco è attivo, oltre all’avviso di documento già registrato, viene impedita la chiusura della scrittura.
  • Listini – Gestione: la maschera non aggiorna più l’elenco all’apertura o al cambiare dei filtri. È ora necessario fare clic sul pulsante Aggiorna (identificato dall’icona di una lente d’ingrandimento) per popolare l’elenco. Tale scelta rende più snella la gestione dei listini per le aziende con un elevato numero di listini e/o articoli.
  • Listini – Aggiunta automatica nuovi articoli: la funzione di aggiunta automatica dei nuovi articoli ai listini (e l’aggiornamento della voce relativa al singolo articolo mediante l’apposito pulsante della maschera Articoli) tiene ora conto del fornitore abituale e/o del cliente abituale, aggiornando il listino speciale del cliente/fornitore quando presente.

Correzioni

  • Clienti e fornitori: corretto l’ordine di selezione dei campi con il tasto Tab.
  • Ordini e documenti: è stato corretto un errore che faceva sì che il costo memorizzato nella riga ai fini dei calcoli statistici venisse ricalcolato automaticamente anche se l’utente lo modificava manualmente. L’anomalia si verificava soltanto al primo salvataggio della riga, non nel caso di modifiche successive.
  • Magazzino – Esplosione Di.Ba.: non è più possibile lanciare l’esplosione con il margine lasciato in bianco quando il tipo di importo prevede l’aggiunta del margine.
  • Contabilità – Movimenti IVA: corretto il bug che impediva di tornare indietro premendo Maiusc. + Tab una volta che il controllo raggiungeva la casella “Ns. prot.”.
  • Contabilità: premendo F5 per creare un nuovo conto o un nuovo cliente/fornitore, se il campo conteneva già caratteri, al ritorno alla maschera Contabilità veniva visualizzato un errore e l’elenco della casella combinata non veniva aggiornato.
  • Contabilità – Fatture acquisto intracomunitarie: l’importo della parte Intra veniva calcolato in modo errato se la valuta della fattura era diversa dall’Euro e andava calcolato e corretto manualmente ad ogni registrazione.
  • Listini – Aggiunta/aggiornamento automatico: vi è ora la possibilità di impostare come origine il costo medio o il costo ultimo per le operazioni di aggiunta automatica dei nuovi articoli al listino e per l’aggiornamento degli articoli esistenti (apposito pulsante nella maschera articoli).Si può forzare il ricalcolo dell’intero listino dalla maschera impostazioni listini.

I commenti sono chiusi.