La maschera “Duplica documenti” consente la duplicazione di bolle e fatture già inserite in nuove bolle o fatture oppure in un documento di tipo “ordine”.
Tale funzione è utile nel caso in cui si debbano creare documenti simili, anche per diverse anagrafiche o nel caso in cui si debba cambiare la tipologia di un documento inserito in un’altra tipologia (ad esempio si è inserito erroneamente una bolla di reso con codice documento B1 anziché B2 oppure si è creata una fattura accompagnatoria e si vuole modificarla in DDT).
Nella sezione “Documenti origine” si inseriscono i dati necessari per l’individuazione del/i documento/i da duplicare (per una più veloce ricerca si consiglia di compilare almeno il tipo di documento e l’anagrafica di riferimento).
Premendo il tasto di “ricerca” vengono visualizzati nell’area centrale della maschera tutti i documenti che soddisfano i criteri di selezione impostati.
Una volta spuntati i documenti da duplicare (o anche le singole righe che compongono un documento), si compilano tutti i campi presenti nella parte inferiore della maschera, ossia:
Destinazione:
- documento: se duplicare in una bolla, una fattura o una nota di credito
- ordine: se duplicare in un ordine
Tipo: tipo di documento da generare.
Anagrafica: selezionare il codice dell’anagrafica desiderata (menu a tendina o F3 per la ricerca).
Data: data da assegnare al nuovo documento (la data corrente viene presentata in automatico).
Numero: numero assegnato al documento (il programma propone in automatico il numero successivo a quello dell’ultimo documento dello stesso tipo inserito).
Con il tasto “duplica” si avvia l’operazione.